ALÌ HA GLI OCCHI AZZURRI

Da il 17 dicembre, 2012

ali-ha-gli-occhi-azzurri-brigitte-apruzzesi-e-nader-sarhan-si-baciano-in-una-scena-del-film-254893Per gli Imperdibili, la rassegna di cinema d’autore del Sant’Andrea di Pescara del lunedì (organizza Movimentazioni, proiezioni alle 16.40, 18.40, 21.45),

oggi è in programma Alì ha gli occhi azzurri, di Claudio Giovannesi (con Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi; Italia, 2012, Drammatico, 100′, Bim Film. Premio Speciale della Giuria al Festival del Film di Roma 2012).

La trama. Ostia, il lungomare di Roma, inverno. Due ragazzi di sedici anni, alle otto del mattino, rubano un motorino, fanno una rapina, e alle nove entrano a scuola. Nader e Stefano: uno è egiziano ma è nato a Roma, l’altro è italiano ed è il suo migliore amico. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana, ma proprio per questo i genitori del ragazzo sono contrari al loro amore. Nader allora scappa di casa. Perché vederlo. Alì ha gli occhi azzurri racconta una settimana della vita di un adolescente che prova a disubbidire ai valori della propria famiglia. Come il protagonista di una fiaba contemporanea, Nader dovrà sopportare il freddo, la solitudine, la strada, la fame e la paura, la fuga dai nemici e la perdita dell’amicizia, per tentare di conoscere la sua vera identità.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*