UN SONTUOSO BALLETTO DEI CIGNI AL CIRCUS

Da il 11 dicembre, 2014

nIn18fBpDvwVenerdì sera, 12 dicembre, alle 21 al Circus di Pescara

il BASHKIRIAN STATE BALLET THEATRE, dalla Russia,

porta in scena una favolosa edizione de 

IL LAGO DEI CIGNI

Il celebre Balletto in due atti.

Musica Pyotr Tchaikovsky; libretto Vladimir Begichev and Vassliy Geltser; coreografia Marius Petipa e Lev Ivanov; Adattamento Yury Grigorovich.

La Premiere ci fu il 27 Febbraio 1877, Teatro Bolshoi di Mosca.

Lo spettacolo dura due ore e venti minuti. Biglietti da 20 a 35 euro.

Il Bashkirian State ballet Theatre di Ufa (Russia), sotto la direzione artistica di Vladislav Samoylov e di Leonora Kuvatova responsabile del corpo di ballo, porta in scena l’opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico, nella versione coreografica originale di Petipa-Ivanov, accompagnata dalla maestosa musica di Tchaikovsky.

Quaranta ballerini in scena rievocano la romantica storia d’amore eterno tra il Principe Siegfried e Odette, maledetta da un incantesimo del mago Rothbart e costretta ad avere di giorno le sembianze di un cigno bianco.

Il Teatro di Stato d’Opera e Balletto della Repubblica di Bashkiria, fondato nel 1938, ha sede nella sua capitale Ufa. Il Teatro è sempre stato indissolubilmente legato al nome di Rudolf Nureyev, il più famoso  ballerino del XX secolo. Proprio in questo teatro Rudolf Nureyev mosse i primi passi prima di trasferirsi al Kirov di Leningrado.

 

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*