CASARECCE CON PESTO ALLA SICILIANA

Da il 21 giugno, 2012

Le casarecce con pesto alla siciliana  sono un ottimo primo piatto estivo, sia per la freschezza degli ingredienti sia perché il condimento viene preparato a crudo, e quindi ben si presta alla preparazione di una pasta fredda.

Ingredienti: Aglio (1-2 spicchi), basilico (un mazzetto grande), olio extravergine d’oliva (mezzo bicchiere), parmigiano grattugiato (cento grammi), pasta (400 grammi), pepe (quanto basta), pinoli (50 grammi), pomodori (ramati, maturi e sodi: 500 grammi), ricotta di mucca (150 grammi), sale

Preparazione:

Iniziate pulendo e lavando i pomodori, tagliateli quindi in due e dopo aver tolto la parte bianca interna vicino al picciolo, eliminate i semini e il liquido in eccesso con un cucchiaino; metteteli quindi in un recipiente o direttamente nel frullatore, aggiungete la ricotta e il parmigiano grattugiato.

Incorporate poi il basilico lavato e asciugato, i pinoli, lo spicchio d’aglio e l’olio. Se volete mantenere un po’ di consistenza del pesto alla siciliana, potete usare il mixer ad immersione: il lavoro sarà un po’ più lungo ma avrete un effetto meno cremoso, con pezzetti più visibili. In alternativa potete frullare il tutto in un mixer a bassa velocità, per controllare il grado di cremosità desiderata.
Aggiustate il pesto alla siciliana con sale e pepe, poi mischiate il condimento ottenuto con le casarecce che nel frattempo avrete lessato in acqua salata e scolato molto bene al dente.

Servite le casarecce con pesto alla siciliana immediatamente, guarnendo il piatto con qualche foglia di basilico e qualche pinolo intero.

About Mariangela Gaspari

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*