CI VORREBBE LA GREEN ECONOMY (OGGI LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE)

Da il 5 giugno, 2012

Compie oggi 40 anni, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, indetta dalle Nazioni Unite a Stoccolma nel 1972. Altri tempi. Quest’anno il tema portante è l’economia verde, la cosiddetta green economy, in vista di Rio+20, il Vertice sulla sostenibilità che sta per partire a Rio de Janeiro: città paradigmatica, alle prese con problemi immani come la deforestazione illegale dell’Amazzonia e l’inquinamento delle metropoli.

Lo slogan di questa Giornata Mondiale dell’Ambiente è “Economia verde: ti include?”. Per misurare il benessere non basta più il Pil.
Le associazioni ambientaliste italiane più importanti, Greenpeace, Wwf, Legambiente, come sempre, si danno da fare, sposando a pieno la causa della green economy; a livello internazionale si muovono l’Unep (l’ufficio Onu per la protezione dell’ambiente) e l’Unfccc (la Convenzione quadro Onu per i cambiamenti climatici).

E la Green Economy potrebbe essere anche un ottimo volano per l’uscita dalla crisi economica che affligge il nostro sempre più inquinato pianeta.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*