L’APERITIVO JAZZATO DELLA PRIMO MORONI

Da il 9 febbraio, 2012

La libreria Primo Moroni (in via Quarto dei Mille 29 a Pescara) propone, oggi pomeriggio a partire dalle 18.30, il secondo appuntamento con Fusioni nel jazz contemporaneo, stavolta dedicato ai Balcani e alla sua fiorente quanto misconosciuta scena jazzistica. Fusioni nel jazz contemporaneo è un ciclo di incontri sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzato da Movimentazioni e da Jazz Convention. Gli appuntamenti sposano la formula del cosiddetto aperitivo in jazz: il costo d’ingresso, comprensivo di aperitivo, è di 8 euro (7 euro per i soci di Movimentazioni), fino a esaurimento posti.

I Balcani sono un territorio da sempre crocevia della storia, tra il peregrinare dei popoli e gli scontri più aspri. La sua scena musicale – sia per quanto riguarda il folklore che, in tempi più recenti, il jazz – riflette il sincretismo perpetuo che a sua volta discende, naturalmente, dalla vicinanza e dalla mutua influenza che i vari suoi popoli hanno condiviso: una musica capace di mantenere con forza il proprio bagaglio di suoni e di ritmi; interpreti in grado di interagire in qualsiasi contesto linguistico.

Nel corso dell’aperitivo, Marco Di Battista e Fabio Ciminiera tratteggeranno la storia, musicale e non solo, della regione balcanica, e i ritratti dei suoi artisti più interessanti, come Bojan Z, la Kocani Orkestar, Damir Imamovic, Elina Duni, Martin Gjakonoski e Zlatko Kaucic.


About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*