LA CASA DEL GELSO, (MERAVIGLIOSA) COUNTRY HOUSE FUORI DAL TEMPO

Da il 9 settembre, 2018

casa gesLa Casa del gelso – già il nome evoca sopiti ricordi – è una Country House che sorge ai piedi della collina, tra cielo e mare, in una perfetta cornice naturale ed evocativa.

Ci troviamo a Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, borgo tra i più belli d’Italia e, secondo la prestigiosa rivista americana Forbes, al sesto posto per bellezza e qualità della vita.

Si ha la sensazione di entrare come in un meraviglioso giardino segreto, in un mondo diverso.

Non è semplicemente una tenuta trasformata in Country House, quindi in un ristorante-gioiello riportato alla luce nei nostri giorni. La struttura è quella di una casa colonica di mezzadria totalmente ristrutturata, l’atmosfera è raffinata, sofisticata e naturale: quella di una volta catapultata intatta nel tempo odierno.  Voliamo, come in Midnight in Paris, “out of the time”.

I colori sono tenui e rilassanti, le luci soffuse e calde. C’è gusto e ricerca genuina. Si ha voglia di conversare, far convivio, godersi la buona tavola e i piatti rigorosamente a metro 0, tutti speciali ma semplici, ricchi di tradizione, di gusto e qualità e con un tocco in più dello chef di prim’ordine Daniele D’Alberto.

C’è  attenzione all’eccellenza delle materie prime, agli ortaggi del territorio coltivati direttamente nella tenuta, alle carni cotte alla brace nel grande camino di cui la struttura dispone, come la pluma di maiale iberico  e la bistecca marchigiana, al pane fatto in casa con lieviti naturali e alla prestigiosa carta dei vini. L’attenzione è puntata anche al risparmio energetico: il fabbisogno termico è garantito da un impianto a biogas.

La tenuta immensa a vista d’ aria, fuori il porticato, di ettari di prato verde circondato da gelsi e ulivi, è inoltre il luogo perfetto per suggellare eventi importanti come matrimoni, feste, banchetti,  ma anche per celebrare piccoli momenti di intimità di coppia o con gli amici. La Casa del Gelso si presta al cenacolo, ai circoli letterari,  ai festival,  “al ritemprare lo spirito e la mente”, allo zen e allo yoga, a convegni, dibattiti, concerti, rendez-vous. Un piccolo grande  luogo celato eppure in ottima posizione strategica, vicino all’uscita autostradale Pescara Nord e allo svincolo dell’asse attrezzato. Ci sembra di dimenticare la routine e la caoticità odierna e di vivere in un’altra epoca, quando tutto era già sapientemente bello e vero.

La Casa del gelso, della bellezza, ma anche dell’arte. Ci sono piccoli quadri dipinti da mani di una sensibilità artistica sconfinata, piccoli bonsai,  ceramiche, tovagliette della nonna ricamate e poi un arcobaleno di colori pastello, grigi, pan di zucchero, celeste e legno.

Un paradiso per gli occhi e per l’anima, e del buon gusto. L’ eden di un tempo oggi.

 

 

About Mariangela Gaspari

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*