LA FRANCIA E IL JAZZ (CON APERITIVO)

Da il 22 febbraio, 2012

A Fusioni nel jazz contemporaneo,  i lodevoli “aperitivi jazzati” della libreria Primo Moroni in via Quarto dei Mille a Pescara,  domani pomeriggio dalle 18.30 sarà protagonista la Francia, con la sua fiorente e affascinante scena jazzistica.

Marco Di Battista e Fabio Ciminiera tratteggeranno la storia, musicale e non solo, della Francia, e i ritratti a tutto tondo dei suoi artisti più influenti, come Richard Galliano, Baptiste Trotignon, Michel Petrucciani, Django Reinhardt e Stephane Grappelli.

La Francia è stata, nel corso del novecento, la prima nazione ad accogliere il jazz sia per quanto riguarda le sue sonorità sia dando asilo, per periodi lunghi e creativi, ai jazzisti apolidi di tutto il mondo. Ed è stata anche la prima nazione a produrre una propria scena, con le esperienze seminali e imprescindibili di Django Reinhardt e Stephane Grappelli, con la generazione venuta alla ribalta subito dopo la seconda guerra mondiale e, last but not least, con la vitalità dei jazz-club e dei festival francesi.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*