LA RETRO-GENERAZIONE TWEED SBARCA IN BICI A ROMA

Da il 21 febbraio, 2013

9tweedrunTweed Ride italia presenta “La Belle Epoque”. Con l’alto patrocinio dell’ambasciata Inglese di Roma e del Movimento #salvaiciclisti.

Questa volta ci si sposta a  Roma, e la data è quella di domenica 24 marzo.

«Per salire sulla macchina del tempo non c’è bisogno di macchinari fantascientifici, basta vestirsi ispirandosi al calore elegante del tweed, tipico di un’epoca tutta da riscoprire per trovare un modo nuovo, nel suo essere antico, di stare assieme (e anche per contrastare la freddezza tecnologica dei rapporti umani attuali)».

Con questo spirito nasce Tweed Ride Italia, nel 2008, grazie all’inventiva di un gruppo di amici che vivono nella città di Pescara, in Abruzzo, appassionati della cultura, dello stile di vita e della moda maschile e femminile tipici dell’Inghilterra dei primi decenni del secolo scorso, un luogo e un tempo dal quale partire per riscoprire e viaggiare in altri luoghi e altri tempi, pensiamo all’Italia dei primi del ‘900.

La Tweed Ride, che il 24 marzo sbarcherà nella capitale dipanandosi, in bicicletta, per le vie del suo mitico centro storico e terminando la sua corsa panoramica a villa Borghese, «è una gara, un contest di eleganza per i vestiti, per le biciclette, per l’interpretazione di temi più o meno letterari (i romanzi di Dickens, il libro Cuore di De Amicis, la fantascienza steampunk dell’epoca vittoriana, Giulio Verne, H.G. Wells ecc. )».

Il percorso urbano consterà di una decina di km. E a Villa Borghese, capolinea magnifico, largo al consueto picnic  e alle premiazioni dei migliori look maschile e femminile (nonché della bicicletta più bella e della torta più buona).

L’evento vuole anche essere un momento di riflessione e solidarietà, e così si è scelto di contribuire e supportare ’associazione Peter Pan Onlus, che si occupa di accoglienza delle famiglie dei bambini affetti da cancro.

Enjoy the tweed ride.

 

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*