“L’arte del movimento” – Il teatro si racconta

Da il 27 novembre, 2015

L’arte del movimento” – Il teatro si racconta

29 novembre – Il teatro si racconta
Film: “Giorno di festa” di Jacques Tatì
Tema: L’arte del movimento
Relatore: Michele Monetta – Regista Teatrale
Curatori: Paolo e Francesco Aceti

Domenica 29 novembre, Marche Centro d’Arte, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, presenta il settimo appuntamento di Le Arti si incontrano. Infatti presso Kabina Welcome di San Benedetto del Tronto (via Torino 200), a partire dalle ore 17.00 si terrà un incontro dal titolo “L’arte del movimento” durante il quale sarà proiettato il film Giorno di festa diretto da Jacques Tatì (Film vincitore del Grand Prix du Cinéma Français nell’anno 1950), come introduzione a una conferenza con il Regista Teatrale Michele Monetta, curatori della serata sono Francesco e Paolo R. Maria Aceti, il primo, autore di commedie a soggetto, regista teatrale (“regista-pedagogo”) e attore di prosa, il secondo, poeta visivo e sonoro, lector Dantis e insegnante di Dizione Poetica in lingua italiana a cantanti d’opera italiani e stranieri. L’incontro si concluderà con l’Apericena che, oltre che un piacevole momento di convivio, potrà essere anche un momento di confronto con i relatori su questioni specifiche.

Kabina Welcome è più di un centro culturale, è più di un pub! Cultura, teatro, musica, gioco, sport. È un luogo dove incontrarsi e stare insieme. Collocata all’interno dell’Ex- Cabina Enel di Fosso dei Galli di Porto d’Ascoli, risalente agli anni ’30, vuole essere un luogo di condivisione del tempo libero, accogliente, socializzante e “competitivo” con i luoghi dello “sballo”. Kabina Welcome intende evidenziare, riconoscere e rafforzare il fondamentale ruolo della cultura in tutte le sue espressioni: il teatro, la musica, la danza, il gioco e lo sport, la letteratura e la poesia per la crescita integrale delle persone e lo sviluppo del territorio.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, per info e prenotazioni basta chiamare il numero 348.3369040

La serata è il terzo appuntamento del progetto “Le arti si incontrano”, organizzato in collaborazione con la Scuola di pedagogia teatrale Teatro degli Aceti (che segue la parte riguardante il teatro), con Galleria Marconi e con OverJazz School.

Terzo e ultimo appuntamento “Il Teatro si racconta”, domenica 29 novembre p.v., presso il Kabina Welcome (ex Cabina ENEL di Fosso dei Galli), via Torino, n° 200, San Benedetto del Tronto (AP). Ciclo di incontri “Le Arti si incontrano”, ivi promosso da Marche Centro D’Arte grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e in collaborazione con Galleria d’Arte Contemporanea Marconi (Sezione Arte Figurative), Over Jazz School – Scuola di Formazione Musicale (Sezione Musica Jazz) e Teatro degli Aceti – Scuola di Pedagogia Teatrale (Sezione Teatro Pedagogico)

 

 

Michele Monetta è il relatore del settimo appuntamento di Le Arti si incontrano. Michele Monetta è Direttore onorario della Scuola di Pedagogia Teatrale del Teatro Storico “Luigi Mercantini” patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Ripatransone (AP) – Assessorato alla Cultura, e ivi promossa dalla Fondazione “Luigi Mercantini”. Regista teatrale e mimografo, direttore artistico dell’ICRA Project/Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore. Docente a contratto di Mimo e Maschera presso i corsi di Recitazione e Regia dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” in Roma. Docente di Recitazione e Commedia dell’Arte all’Atelier RUDRA di Maurice Béjart in Losanna.

 

29 Novembre
Film: “Giorno di festa” di Jacques Tatì
Relatore: Michele Monetta – Regista Teatrale
Tema: L’arte del movimento.

6 Dicembre
Film: “Let’s get lost” di Bruce Weber
Relatore: Massimo Nunzi
Tema: Il Talento.

13 Dicembre
Film: “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore
Relatore: Luigi Morganti – Storico
Tema: Penso che l’arte sia un’ossessione per la vita.

About Mariangela Gaspari

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*