OMAGGIO, A 4, A MENDELSSOHN

Da il 6 febbraio, 2015

Shana%20DownesStasera,
venerdi 6 febbraio alle 21,
al Teatro Massimo di Pescara,
in programma il quattordicesimo appuntamento della 49esima Stagione Concertistica
della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” con

ROBERTO PROSSEDA pianoforte
GABRIELE PIERANUNZI violino
FRANCESCO FIORE viola

SHANA DOWNES violoncello

L’ensemble – composto da affermati solisti – proporrà un concerto interamente dedicato ai quartetti per pianoforte e archi di F. Mendelssohn:

F. Mendelssohn Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in fa min.
Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in do min.
Quartetto per pianoforte e archi n. 3 in si min.

Roberto Prosseda è uno dei più attivi pianisti italiani. Ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, tra cui quella con il Concerto in mi min. con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester. Nel 2013 ha completato la prima integrale della musica pianistica di Mendelssohn. Ha suonato come solista in tutto il mondo con le più famose orchestre.

Gabriele Pieranunzi si è presto imposto, attraverso l’affermazione in importanti competizioni internazionali (Paganini di Genova, Tibor Varga di Sion, Ludwig Spohr di Friburgo, etc.) come uno dei piu interessanti e sensibili violinisti della sua generazione. Si esibisce regolarmente come solista e camerista nelle piu importanti stagioni concertistiche italiane ed estere. Di rilievo la recente pubblicazione per Concerto Classics del concerto per violino e fiati di K. Weill.

Francesco Fiore ha compiuto i suoi studi con i Maestri Lina Lama e Massimo Paris, perfezionandosi successivamente con Bruno Giuranna presso la fondazione Stauffer di Cremona. Giovanissimo, ha intrapreso l’attivita professionale divenendo nel 1990 prima viola dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Di pari passo iniziava una fortunata carriera cameristica collaborando con musicisti quali Accardo, Ughi, Kontarsky, De Fusco ed altri. 

Shana Downes, nata a S. Francisco, ha rivelato assai precocemente il suo talento musicale, iniziando a studiare all’eta di quattro anni sia il cello che il pianoforte. Dedicatasi poi completamente al cello, ha proseguito i suoi studi in California e successivamente alla Hochschule di Vienna e a Colonia, diplomandosi con lode all’unanimita con Andre Navarra e Franz Helmerson. Nel 1998 ha ricevuto il premio della “United States National Foundation for the Arts” al quale hanno fatto seguito numerosissimi premi in concorsi internazionali. Queste affermazioni l’hanno portata nelle piu importanti sale da concerto del mondo.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*