ORNELLA MUTI ALLO SPOLTORE ENSEMBLE

Da il 16 agosto, 2014

fffStasera l’inaugurazione con Giorgio Albertazzi.

E domani sera, domenica 17  agosto secondo appuntamento con la 32esima edizione del Festival Spoltore Ensemble.

 

Il Sipario si alzerà a Largo San Giovanni alle 21,30  su una sempre splendida Ornella Mutiprotagonista di Processo Alla Strega.

I processo, nelle mani del regista Enrico Maria Lamanna, diventa spettacolo dai molti pregi. Nessun effetto superficiale, ma la riproduzione del clima di allora. Fiaccole, torce, legni, stoffe, suoni, tutto richiama quel tempo, anche se l’accortezza nel rappresentare l’antica verità si avvale di quanto può aggiungere espressivamente il presente. Asciuttezza nell’avvicendarsi dei momenti, dall’entrata di Matteuccia in scena al susseguirsi delle accuse, alle querule e intimorite testimonianze delle donne che da lei ricevettero consigli e aiuti in contrasto con la veemenza volgare di coloro che accusano. Esangui figure prive di volontà nel rendere giustizia, il Cardinale e i frati che lo attorniano silenziosi, sfondo di un’azione nella quale hanno certo avuto, indirettamente parte – la predicazione di Bernardino da Siena deve aver influito in questo senso – nella cruenta conclusione del processo. E quelle presenze mute accrescono ancor più il pathos che procede inesorabile verso la condanna. Questo, il racconto e la suggestione esemplare della rappresentazione condotta con mano ferma da Lamanna.

Ore  21.30.  Biglietto a 13 euro.

 A seguire Piazza d’Albenzio sarà riempita dalla comicità di Marco Capretti. Il comico romano è reduce da importanti partecipazioni come Made In Sud e  Ottovolante Radiodue.

Mentre  sarà Pierfrancesco Pingitore (il deus-ex-machina del Bagaglino) l’ospite dell’Incontro D’Autore, a tu per tu con Pino Strabioli, che si terrà a Largo San Giovanni alle ore 20.

Questo invece il programma dello Spoltore per lunedì e martedì.

Lunedì 18 agosto:

Incontri d’autore moderati da Pino Strabioli
ago 18@20:00

incontridautoreMomento a tu per tu con Pino Strabioli, regista e conduttore televisivo, che per il pubblico presente intervisterà ogni sera grandi personaggi del panorama artistico-culturale italiano.

EDOARDO SIRAVO – MARCO SIMEOLI – MILES GLORIOSUS DI TITO MACCIO PLAUTO – REGIA DI ALVARO PICCARDI

ago 18@21:00

siravoPlauto scriveva per un pubblico popolare, cercava di assecondare il gusto del pubblico e di ottenere l’applauso della platea. Al pubblico teatrale piacciono i vari espedienti farseschi: le sorprese e le battute comiche, gli equivoci e gli scambi di persona, le beffe e i raggiri, la caricatura e la parodia, i giochi di parole, i doppi sensi grossolani, l’esaltazione dei piaceri materiali, la ricerca del guadagno e del denaro con ogni mezzo. Plauto è il padre del teatro comico popolare moderno. Le sue commedie hanno ricevuto pesanti critiche in epoche dominate dal gusto classico o classicistico perché non rappresentavano un’arte raffinata, morigerata e decorosa.

ENSEMBLE YOUNG – OMNIA QUARTET 
          ago 18@23:00

quartetAppuntamenti all’insegna della buona musica dove saranno protagonisti i giovani talenti della scuola di Popolar Music del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara che creeranno per il festival straordinarie performance.

Omnia Quartet

Carmine Cubellis – tastiera
Matteo Troiano – chitarra
Roberto Pace – basso
Andrea Giovannoli – batteria

Martedì 19 agosto:

Incontri d’autore moderati da Pino Strabioli

ago 19@20:00

incontridautoreMomento a tu per tu con Pino Strabioli, regista e conduttore televisivo, che per il pubblico presente intervisterà ogni sera grandi personaggi del panorama artistico-culturale italiano.

ALESSANDRO HABER – HABEMUS HABER

ago 19@21:30

haberLo spettacolo propone insieme ai suoi musicisti un mix delle sue trascorse esperienze nel campo della canzone d’autore, avendo all’attivo realizzato cinque album, egli percorre un viaggio tra i più noti brani del panorama musicale d’autore e li fonde con altrettanti brani inediti che sono stati realizzati da lui nel corso di questi anni.

 EFFERVESCENTI NATURALI
ago 19@23:00

effervescentinaturaliPacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, tre fratelli di origine napoletana, che vivono a Roma e da oltre dieci anni girano l’Italia con spettacoli frizzanti e coinvolgenti.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*