TEHO TEARDO VINCE UN OSCAR (IRLANDESE)

Da il 25 febbraio, 2015

teardoGli Irish Theatre Awards, gli Oscar del teatro irlandese, hanno premiato il musicista e compositore Teho Teardo per la colonna sonora di “Ballyturk”, opera teatrale del regista e sceneggiatore Enda Walsh, che ha ottenuto anche il premio come “migliore produzione teatrale dell’anno”.

Il riconoscimento conferito domenica 22 febbraio a Dublino, consacra nuovamente Teardo come compositore di punta del panorama europeo, in grado di muoversi con disinvoltura tra cinema, teatro e arti visive imprimendo la propria cifra stilistica inconfondibile in ognuno dei suoi lavori.

 

Insieme a Teardo è stata premiata anche la sound designer Helen Atkinson, che ha collaborato ai suoni della colonna sonora, e l’attore Stephen Rea, tra gli interpreti di “Ballyturk”, vincitore del premio alla carriera.

Inizialmente concepite per l’omonima opera teatrale di Enda Walsh, presentata in anteprima mondiale a luglio al Festival di Galway e a settembre al National Theatre di Londra, le musiche di Ballyturk sono state poi rielaborate e incise da Teardo in un nuovo album, uscito lo scorso ottobre, in cui compaiono anche Joe Lally (Fugazi) e Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana.

 

La forza primordiale e commovente della musica di Teardo si avverte sin dalle prime note del disco, affidate alla voce – recitata, non cantata – del grande attore Cillian Murphy (trilogia del Cavaliere OscuroInceptionBreakfast on PlutoRed EyeIn Time, etc.) che è protagonista non solo nella prima traccia ma anche nella piece teatrale di Walsh.

 

Enda Walsh è uno dei più acclamati sceneggiatori e registi del momento. Irlandese di nascita ma residente da anni a Londra, è noto oltre che per le numerose pièce teatrali rappresentate in tutto il mondo anche per le sceneggiature cinematografiche tra cui Hunger di Steve McQueen.

 

Link video

https://www.youtube.com/watch?v=xU0T5h_vP94

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*