GIOVENTÙ SGARANTITA: UN APERITIVINCONTRO A PESCARA

Da il 21 febbraio, 2013

7970151196_78bfcf774a_zIn Italia la disoccupazione giovanile ha raggiunto il record del 37% e i giovani, tra i 15 e 29 anni, che non lavorano e studiano, definiti NEET, acronimo che sta per “Not in Education, Employment or Training”, sono più di 2 milioni. La Commissione Europea, con il cosiddetto Pacchetto Giovani, ha di recente annunciato l’adozione di misure per l’occupazione giovanile. All’interno di questo pacchetto c’è una proposta di raccomandazione al Consiglio Europeo per stabilire una “YOUTH GUARANTEE” (Garanzia Giovani). Il 16 gennaio anche il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione per chiedere l’adozione della Youth Guarantee: secondo questa misura ogni Paese si impegna a garantire agli under 25, entro quattro mesi dal termine degli studi e dalla perdita di un impiego, una buona offerta di lavoro, un corso di perfezionamento, un contratto di apprendistato o un tirocinio di qualità. La Commissione sosterrà i programmi nazionali attraverso finanziamenti europei.  La Youth Guarantee, laddove già presente, ha prodotto risultati interessanti in Paesi come la Svezia, l’Austria e la Finlandia; e alcuni governi, comela Francia, hanno già annunciato ufficialmente la volontà di metterla in atto nei prossimi mesi.

In Italia, invece, tutto dorme. 

Protesta però la Cgil di Pescara, che al grido diGARANTIAMO NOI. Un Paese all’altezza delle nostre capacità”, per promuovere una campagna e una petizione online, organizza, oggi alle 18.30, presso il Circolo Aternino in Piazza Garibaldi  a Pescara, un Aperitivincontro. 

L’incontro si aprirà con un reading letterario intitolato “Forever Young”: all’iniziativa interverrà Ilaria Lani, responsabile nazionale delle politiche giovanili della Cgil. E’ prevista anche l’esposizione fotografica di una vera e propria installazione vivente avvenuta nelle strade della nostra città a opera di un gruppo di giovani, non solo abruzzesi, che hanno mendicato sulla strada con bizzarri cartelli e slogan anti-crisi ideati dall’artista abruzzese YUKUKI.

Il rendez-vous si concluderà con un aperitivo.

About Redazione Milano online

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*