MICROCREDITO, OGGI L’INFODAY (PER CHI NON CE LA FA PIÙ)

Da il 25 ottobre, 2012

Appuntamento oggi alle 18 presso la sala Tinozzi del Palazzo della Provincia in piazza Italia a Pescara,

per l’Infoday dedicato ai progetti Microcredito e Fare Impresa 2 della Regione Abruzzo.

Partecipano Paolo Gatti, assessore alle politiche del Lavoro Regione Abruzzo, Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara, e Aurelio Cilli, assessore alle Attività produttive Provincia di Pescara.

Tema del giorno è “Come dare una risposta alla crisi del lavoro”. Parteciperanno anche rappresentanti di Confindustria Pescara, Api-Associazione piccole e medi imprese di Pescara, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Pescara, Cna-Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Confartigianato Pescara e Ance-Associazione nazionale costruttori edili, sempre di Pescara.

“In un momento come questo di profonda crisi economica – commenta Aurelio Cilli, assessore alle Attività produttive della Provincia di Pescara – l’incontro vuole essere un’apertura nei confronti del nostro tessuto produttivo così da illustrare i progetti della Regione Abruzzo per sostenere piccole e medie imprese nonché i lavoratori autonomi, compreso chi opera nel settore turistico”.

Sono 7,5 i milioni di euro che la Regione Abruzzo mette a disposizione di microimprese e lavoratori autonomi attraverso il Progetto “Microcredito“. L’erogazione è a sportello per una cifra massima di 25 mila euro, al tasso di interesse dell’1 per cento, restituibile in 60 mesi, inclusi i sei mesi di preammortamento. “Un piccolo credito, ma un segnale gigantesco per le microimprese e i lavoratori autonomi dell’Abruzzo – sostiene Paolo Gatti, assessore alle politiche del Lavoro Regione Abruzzo -. La Regione c’è anche su uno dei versanti più duri della crisi economica: quello della difficoltà dell’accesso al credito attraverso le ordinarie vie bancarie. Un progetto operativo per mettere a disposizione del sistema imprenditoriale abruzzese una cifra reale di 7,5 milioni di euro”.

Il Fondo Microcredito FSE è stato istituito dalla Regione Abruzzo con risorse del Piano Operativo del Fondo Sociale Europeo 2007-2013.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*