PULIAMO IL MONDO

Da il 27 settembre, 2013

puliamo-il-mondo-600x450Sono più di 20 le iniziative previste nelle quattro province abruzzesi tra oggi e domani, sabato 28 settembre,

per l’edizione 2013 della campagna nazionale di Legambiente Puliamo il mondo”.

La versione italiana di “Clean up the the World” ha riscosso interesse anche in Abruzzo, con operazioni volontarie di pulizia di aree pubbliche e di sensibilizzazione contro il degrado, in cui i membri di amministrazioni comunali, associazioni, aziende, comitati di quartiere e singoli cittadini scendono in campo, muniti di guanti, rastrelli e ramazze, per liberare il territorio dal degrado e riscoprire la bellezza del paesaggio.

«Lo slogan della manifestazione di quest’anno è “Sostieni ciò che ami” – spiega Giuseppe Di Marco, della Segreteria regionale di Legambiente Abruzzo – è dalle città che la riscossa dell’Italia deve partire e sta, infatti, ripartendo: quell’Italia che non si rassegna al degrado e alla decadenza».

Le giornate vedono la partecipazione attiva di Leroy Merlin che ha inteso collaborare con Legambiente a stretto contatto con le comunità locali in azioni di pulizia organizzate. Le iniziative regionali sono diverse: si comincia la mattina di oggi, venerdì 27 settembre, a Chieti scalo con le scuole elementari, in piazza Pio X”; si prosegue a Pescara, nel Parco Santa Caterina, alle 16,30, per una manifestazione realizzata in collaborazione con il Centro diurno Aism “Elsa De leonardis”.

La mattina di sabato 28 settembre è la volta di L’Aquila, in collaborazione con l’Agenzia ambientale Aquilana Società Multiservizi e il liceo classico Cotugno; di Silvi, in corrispondenza dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, in collaborazione con le scuole superiori di primo grado di Silvi e di Pineto; e di San Giovanni Teatino, alle 10,00, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “G.Galilei”.

A Sulmona sono organizzate iniziative di pulizia del Parco Fluviale del Vella, del centro storico e delle aree intorno l’eremo di Ercole Curino da domani fino a domenica 29.

Ecco tutti i comuni abruzzesi dove si svolgeranno altre iniziative.

In provincia di Teramo: Alba Adriatica, Castellalto, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Torre del Cerrano, Torano Nuovo.

In provincia di Chieti: Atessa, Chieti, Francavilla al mare, Guardiagrele, Lanciano, Pretoro, San Buono, San Giovanni Teatino, San Salvo e Vasto.

In provincia di L’Aquila: Barete, Pettorano sul Gizio, Sulmona, L’Aquila.

In provincia di Pescara: Pescara.

I dettagli sono su http://www.puliamoilmondo.it

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*