QUE VIVA FUNAMBOLIKA (IL MEGLIO DEL NUOVO CIRCO)

Da il 1 luglio, 2015

PH. 7 Doigts CircusIn arrivo a Pescara, in esclusiva nazionale, numerosi spettacoli dai 5 continenti:

Funambolika riunisce i più grandi acrobati del mondo e le novità dell’arte circense, superstar dal Cirque du Soleil, da Broadway, Monte Carlo e dal Moulin Rouge di Parigi.

Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo – “è uno degli appuntamenti artistici più innovativi d’Italia” (RAI Radio 1), in grado di continuare a sorprendere con le novità e i classici del circo mondiale.

“Il nuovo circo – spiega l’ideatore Raffaele De Ritis – è oggi il linguaggio più fertile e coinvolgente del pianeta, capace di unire le arti e le generazioni. La rassegna dell’Ente Manifestazioni, oltre a battere i record d’incassi, è ormai un riferimento anche per gli operatori internazionali. Le novità di tutto il mondo rivelate da Funambolika fanno di Pescara un vero trampolino di lancio del settore.  Inoltre – continua De Ritis  – da nessun’altra parte è possibile vedere un livello così elevato con biglietti a partire da 10 euro”.

L’Edizione 2015

Belgio, Uruguay, Francia, Australia, Germania, Canada, Usa, Russia, Ucraina, Germania e per la prima volta Cina: sono oltre 50 gli artisti di questa edizione, con molti vincitori dei massimi premi del settore.

Si inizia al Porto Turistico Giovedì 9 Luglio (con repliche fino al 13) sotto l’ormai noto tendone con THE KING OF SWING. E’ una nuovissima produzione creata appositamente per il festival dal Circo El Grito, che fa incontrare l’orchestra swing Urso Band con dieci acrobati delle principali scuole europee.

Martedi 14 Luglio si prosegue al D’Annunzio con l’ormai attesissimo GRAN GALA DU CIRQUE da anni record di presenze delle estati pescaresi. Trapezisti nel vuoto, prodigiosi acrobati e contorsionisti, vincitori del Guinness dei Primati e del Festival di Monte Carlo, solisti del Cirque du Soleil e del Moulin Rouge. Ospite speciale della serata sarà l’ormai leggendario David Larible, l’italiano divenuto il più celebre clown al mondo: volerà apposta da Mosca a Pescara per questa serata.

La grande sorpresa dell’anno sarà invece TRACES – della compagnia canadese “Les 7 Doigts de la Main” – attesa per  Giovedi 16 Luglio, sempre in casa, al d’Annunzio. E’ uno show creato dalle registe del Cirque du Soleil e della Notte degli Oscar, definito tra i 10 più grandi successi di Broadway. “E’ uno spettacolo mozzafiato, tra i più applauditi del teatro mondiale –  spiega ancora De Ritis – che dopo lunghe trattative abbiamo a Pescara in un’unica data italiana, e riunisce alcuni dei più prodigiosi acrobati-danzatori  da tutto il mondo. Vi garantisco che è la cosa più spettacolare che si possa vedere quest’anno su un palcoscenico”.

IL FESTIVAL RISERVA POI NUMEROSE SORPRESE PARALLELE:

il 15 Luglio al Porto Turistico Wu Ming e El Grito daranno vita al singolare esperimento di letteratura e circo “Piccolo Circo Magnetico Libertario”. Il 30 Luglio all’Outlet Village di Città S.Angelo sarà ospitato lo show del Circo Vertigo, la più interessante realtà italiana di circo contemporaneo. Tornano anche i corsi di Piccolo Circo per bambini (9-13 Luglio, Porto Turistico). Tra le novità, Funambolika è stata scelta dal progetto nazionale di formazione del pubblico “Quinta Parete” per spettatori consapevoli, che prevede incontri tra pubblico e artisti.

I biglietti partono dai 10 euro per tutti gli spettacoli. 5 euro per i bambini in tutti gli ordini di posto e per le due grandi serate al Teatro D’Annunzio sono previsti convenienti carnet.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*