“NEMA PROBLEMA”, THE GIFT APRONO ALLA TEKNO (PER BENEFICENZA)

Da il 15 settembre, 2012

Martedì 18 uscirà su iTunes e sulle altre principali piattaforme, un singolo registrato dai The Gift, storica formazione new-wave pescarese anni ottanta riformatasi da pochissimi anni, in collaborazione con un noto dj tekno di Praga, Mr Shame.

Il brano si intitola “Nema Problema“, è prodotto da Storie di Note e l’intero ricavato delle sue vendite servirà a finanziare le attività del Centro Giovanile che la Fondazione Alexander Langher ha aperto lo scorso anno a Srebrenica, Bosnia.

Sempre nel 2011 i The Gift (Ugo Sala alla voce, Pino Petraccia alle percussioni, Belfino De Leonardis al basso e Danilo Burchielli alla chitarra), per conto della suddetta Fondazione Langher, hanno compiuto un tour lungo le principali città della Bosnia.

Il singolo per beneficenza “Nema Problema” è stato presentato in anteprima alla stampa, alla tv di stato e nel corso dei concerti che il duo Petraccia -Warren (Petraccia, lo ripetiamo, è il percussionista dei The Gift) ha tenuto a Saraievo, Tuzla, Mostar e Srebrenica. Il titolo deriva da una frase famigerata che era solita accompagnare la consegna dei civili bosniaci da parte di certi militari dell’Onu chiamati a proteggerli, e il conseguente genocidio.

“Quando i nostri musicisti arrivano nel paese ancora oggi ovattato dall’aria più densa che in qualsiasi altro luogo al mondo, e passeggiano fra le migliaia di tombe e nomi di intere famiglie massacrate nella piana di  Potocari, e ascoltano le parole schive dei ragazzi e delle donne che lì hanno sepolto le ossa dei loro cari e sono ancora gentili e osano anche sorridere, quasi per non importunare, e sussurrano “nema problema” a qualunque tua richiesta , il cuore e l’anima  ti si riempiono di emozioni dolorose, inattese, con vibrazioni e  ritmi che chiedono solo di esprimersi, e di urlare…”.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*