LA GIOVANISSIMA MG_INC ORCHESTRA CE L’HA FATTA

Da il 8 ottobre, 2013

incLa MG_INC ORCHESTRA ce l’ha fatta. Grazie al crowdfunding è riuscita a raccogliere le risorse economiche necessarie a dare il via al progetto che vede coinvolti giovani musicisti provenienti da tutta Italia, tutti di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Il debutto è fissato per sabato  sera, 12 ottobre presso l’Auditorium del Carmine di Parma a  Parma. In questa occasione sarà eseguito in anteprima mondiale “Cantu Smaraudu – Musica per Myriam e Guido”, brano composto appositamente dal M° Luca Tessadrelli, docente di composizione e capo del dipartimento presso il Conservatorio di Parma.

La raccolta fondi on line ha così permesso a Myriam Farina (21 anni) e Guido Ponzini (28 anni), co-fondatori della MG_INC ORCHESTRA, di arrivare al 125% delle risorse necessarie ad attivare e realizzare il progetto. Un traguardo raggiunto in un momento storico in cui il settore culturale è in forte crisi a causa della mancanza di fondi pubblici e che si è realizzato a soli pochi mesi dalla notizia della chiusura dell’Orchestra Sinfonica Nazionale in Grecia, proprio a causa della mancanza di risorse economiche.

“La riposta positiva al nostro appello, lascia ben sperare” – dichiarano Myriam e Guido – “In tanti si sono fatti sentire, anche solo per esprimere la loro solidarietà. La gente sta avvertendo la necessità di un ritorno a un certo tipo di valori culturali che, negli ultimi anni, sembrava stessero pian piano scomparendo. La cultura come base su cui costruire un circuito economico-artistico-culturale in grado di espandersi, creare interesse e quindi possibilità di nuovi impieghi è un’esigenza avvertita e condivisa non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dalla gente comune”.

La MG_INC Orchestra avrà, inoltre, l’onore di accompagnare gli Ulver in concerto il 16 novembre 2013 al Teatro Regio di Parma. L’esibizione sarà condotta dal Maestro e compositore norvegese Martin Romberg e si inserisce all’interno del Barezzi Festival, rassegna musicale itinerante che avrà luogo dal 28 settembre al 16 novembre 2013 nel parmense.

Gli Ulver sono una band scandinava, considerata fra le più influenti nel campo della ricerca e della sperimentazione musicale. La collaborazione nata con una band nota, soprattutto, nella scena della musica metal internazionale, pone in essere l’idea principale che ha dato vita alla MG_INC ORCHESTRA. Ovvero, promuovere la musica classica-contemporanea, dando spazio all’innovazione e ai giovani talenti, musicisti, compositori e direttori d’orchestra, attraverso tour, esibizioni dal vivo e festival. Creando sinergie con artisti sempre nuovi, scuole, compagnie di danza, produzioni cinematografiche o pubblicitarie, al fine di avvicinare il grande pubblico ed educare all’ascolto di qualcosa di inedito, eppure ricco di valori culturali consolidatisi nella storia.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*