309 FOTO PER L’AQUILA

Da il 13 giugno, 2012

Sarà inaugurata venerdì alle 18, presso la Casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara, la mostra fotografica di Claudio Di Francesco, intitolata “Trecentonove“.

Le foto in Mostra sono state selezionate tra le 309 immagini che l’artista ha realizzato per il suo racconto fotografico in memoria delle 309 vittime del terremoto dell’Aquila.

Immagini riflesse su una porta dei portici di San Bernardino, nella “zona rossa”, che Claudio Di Francesco ha fotografato per mesi, sempre nello stesso punto, cogliendo così le immagini in divenire dello scenario urbano così come si andava modificando in ragione delle operazioni di puntellamento dei palazzi. Ne è scaturito un lavoro che, attraverso l’immagine fotografica, trasfigura la realtà reinterpretandola in modo personale e originalissimo. Le immagini, di forte impatto visivo ed emozionale, ci presentano una realtà irriconoscibile e deformata, dove è percepibile l’aspetto di estraniazione e di lontananza dell’io, dove la quotidianità non ha più gesti o segni da condividere.

In una di queste sembra di scorgere l’immagine di un’aquila che con il becco cerca di afferrare la città e di risollevarla a una condizione di riscatto, di  rinascita.

 

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*