CHIETI IN JAZZ

Da il 20 settembre, 2013

il_fullxfull_282785530Tornano i seminari e i concerti del Chieti in jazz e del suo direttore artistico Stefano Zenni, nella location di Palazzo De’ Mayo, situato nel centro storica del capoluogo teatino.

La nona edizione della manifestazione organizzata dalla SIdMA ripropone i suoi storici e rodati seminari di Composizione e arrangiamento per combo e big band e Musicologia e giornalismo jazz.

La otto giorni del Chieti in jazz 2013 sarà animata dai maestri Roberto Spadoni e Giovanni Falzone e dai musicologi Stefano Zenni e Luca Bragalini; lo storico maestro Bruno Tommaso, dopo anni di impagabile collaborazione come maestro di composizione, ha meritato il posto d’onore come docente nella Masterclass di chiusura dei seminari, ruolo ricoperto in passato da grandi nomi del jazz contemporaneo come Franco D’Andrea, Javier Girotto e James Newton.

Una delle novità che il Chieti in jazz 2013 offre al pubblico teatino è la conferenza “Dove gli USA hanno preso il jazz” tenuta da uno dei maggiori studiosi di storia del jazz, il musicologo Marcello Piras; precede la conferenza di Piras una delle colonne portanti dei seminari organizzati dalla SidMA, Luca Bragalini, col suo studio sui “Jazz cartoon o dei principi e dei ranocchi”

Altra novità dell’edizione 2013 del Chieti in jazz è la presenza del maestro Giovanni Falzone che, oltre ad avere l’onere e l’onore di prendere il posto di Bruno Tommaso, terrà il primo dei due concerti previsti nella otto giorni di festival: Dialogue with myself, concerto per tromba, flicorno ed elettronica. Nel concerto finale del 20 Ottobre saliranno sul palco dell’auditorium Cianfarani la Sidma jazz orchestra e il Sidma jazz combo per eseguire i brani composti dagli allievi dei corsi di Spadoni e Falzoni. La possibilità data ai partecipanti del corso di composizione di sentire eseguite le proprie partiture dagli ensemble residenti,  rende Chieti in jazz un seminario unico nel panorama italiano.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, per i seminari è necessario iscriversi.

 

Programma conferenze e concerti

 

Venerdì 27 Settembre

Ore 21 Palazzo De’ Mayo – Teatro Giardino

 

Giovanni Falzone:

“Dialogue with Myself”

Concerto per tromba, flicorno ed elettronica

Ingresso Libero

 

Sabato 28 Settembre                                                                                               

Ore 18,30 – Palazzo De’ Mayo – Sala Capozucco

 

Luca Bragalini:

“Jazz cartoon e dei principi e dei ranocchi”

Ingresso libero

 

 Sabato 19 Ottobre

Ore 18,30 Palazzo De’ Mayo – Sala Capozucco

 

Marcello Piras:

“Dove gli USA hanno preso il jazz”

Ingresso Libero

 

Domenica 20 Ottobre

ore 21,00 – Auditorium Cianfarani

 

SIdMA Jazz Combo

SIdMA Jazz Orchestra

Musiche dei compositori di Chieti in Jazz

Direttori: Giovanni Falzone, Roberto Spadoni

 

 

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*