GIBILTERRA – TRIPOLI – GERUSALEMME, VIA ROMA. IL CANTO EBRAICO DI MIRIAM MEGHNAGI

Da il 27 novembre, 2015

rose - sfondi desktopSabato 28 novembre a Nereto per Emergenze Mediterranee

GIBILTERRA – TRIPOLI – GERUSALEMME, VIA ROMA. IL CANTO EBRAICO DI MIRIAM MEGHNAGI

Attraverso la musica un viaggio per frontiere, paesi e storie che sono diventate Storia.
Ospite della rassegna Emergenze Mediterranee: Miriam Meghnagi, una delle principali interpreti e studiose del patrimonio musicale ebraico

Miriam Meghnagi sarà sabato 28 novembre a Nereto per la rassegna Emergenze Mediterranee. In scena, alle ore 21 nella Sala Salvador Allende del Comune, lo spettacolo di musica e narrazione “Gibilterra – Tripoli – Gerusalemme, via Roma: il canto ebraico di Miriam Meghnagi”. L’ingresso è gratuito.

Miriam Meghnagi è nata a Tripoli da un’antica famiglia ebraica. Si è laureata in filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”, specializzandosi in psicologia dinamica e in etnomusicologia. Ha tenuto concerti in prestigiosi teatri d’Europa, in Israele, Giordania, Grecia, Turchia, negli Stati Uniti, in Canada e in America Latina. Ha cantato per la pace nel mondo e tra le religioni in significative manifestazioni. Il suo repertorio, continuamente arricchito da ricerche sul campo e da originali elaborazioni e composizioni, abbraccia l’insieme delle tradizioni ebraiche e mediterranee in varie lingue e dialetti (ebraico, arabo, ladino, judezmo, yiddish, bajitto, ecc.).

La quinta edizione di Emergenze Mediterranee è organizzata dalla Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo con la direzione artistica di Leandro Di Donato, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, il patrocino e la partecipazione dell’Università degli Studi di Teramo e il sostegno della Fondazione Tercas. Tutte le informazioni sul sito www.istitutoteatromediterraneo.it.

La Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo, fondata a Teramo nel 2009, è il partner italiano della Fondazione spagnola Instituto Internacional del Teatro del Mediterráneo. Organizza iniziative che incrementino il dialogo, la cooperazione e la solidarietà tra i popoli.

About Mariangela Gaspari

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*