I FANTASMI DI PIRANDELLO A ORTONA

Da il 27 marzo, 2012

Per la stagione teatrale dell’Atam andrà in scena stasera alle 21 al teatro Tosti di Ortona Fantasmi, ispirato agli intramontabili scritti di Luigi Pirandello.

Lo spettacolo porta la firma di Enzo Vetrano Stefano Randisi, premiati con il premio “Hystrio” dell’ Associazione critici teatrali per il lavoro di approfondimento e scandaglio che da anni svolgono sull’opera pirandelliana.

I due attori-registi, affiancati sul palco da Margherita Smedile, con la riscrittura dei due atti unici Sgombero e L’uomo dal fiore in bocca raccolgono i fili del lungo percorso all’interno del corpus drammaturgico pirandelliano e li mescolano, in un gioco di contaminazioni e di sovrapposizioni, a dialoghi surreali e citazioni folgoranti attinte dai Colloqui con i personaggi di Pirandello e dal repertorio di Totò e Vicè, personaggi fantastico/poetici del teatro di Franco Scaldati.

Il risultato è una riflessione umoristica e struggente sull’attesa, la negazione e l’accettazione della morte e su tutti i vizi paradossali della società, caratteristiche fondamentali del teatro di Pirandello.

 

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*