LE MOSTRE D’AUTUNNO AL MAXXI

Da il 23 settembre, 2013

23Giovedì 26 settembre 2013 – 26 gennaio 2014
a cura di Giulia Ferracci
Museo Maxxi di Roma

Oggetti di scena e figuranti che rimandano ai kolossal dell’industria cinematografica romana; il rapporto tra statua e attore, ma anche tra questi e lo sguardo dello spettatore; la storia del cinema e il suo nascosto; le lotte politiche condotte dai lavoratori nel settore della cultura di ieri e di oggi; il mito greco della rinascita dopo la distruzione.

Questi i temi e i protagonisti di The Cast, la mostra dedicata a Clemens von Wedemeyer, tra gli artisti più impegnati nel panorama internazionale nella sperimentazione di un nuovo linguaggio che riguarda tanto il tempo quanto lo spazio cinematografico.

Il progetto è stato sviluppato dall’artista in collaborazione con Paolo Caffoni, co-editor del catalogo (Archive Books), contenente i contributi di Marco Scotini e Avery Gordon.

Vernissage giovedì 26 settembre al Maxxi di Roma.

Dal 10 ottobre al 10 novembre invece, sempre al Maxxi,

sarà visitabile la mostra Happy Moms, di Daniele Puppi.

Happy Moms è il lavoro realizzato da Daniele Puppi per gli spazi del MAXXI, in occasione di Liquid Landscapes, edizione 2013 di Digital Life.

Con questo suo ultimo progetto l’artista approfondisce la sua solitaria ricerca sperimentale del suono, dell’immagine, dello spazio e del movimento “continuando il proprio lavoro sulla frantumazione di un’esperienza visiva che, nel suo ricomporsi, si apre ad un montaggio di percezioni e relazioni di grande impatto e intensità […]”. (A. D’Ammando)

Puppi mette in dialogo immagine, mezzo artistico e spazio espositivo, entrando in profonda relazione con le superfici di Zaha Hadid.

Immagini 035

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*