QUEI COLONI DEI GARIBALDINI

Da il 20 aprile, 2012

Nell’ambito della rassegna teatrale “Volo Libero” Atri,  diretta da Manuele Morgese del Teatro Zeta de L’Aquila in collaborazione con L’Associazione Teatrale Abruzzese Molisana, l’associazione culturale “produzionepovera” presenta lo spettacolo: “Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione” dell’autore e attore trapanese Gaspare Balsamo.

Questa sera alle 21.15 presso il teatro comunale di Atri, in piazza Duomo.

” Con puntualità narrativa fuori dal comune e con un’espressività stravolgente, Gaspare Balsamo ci racconta la spedizione dei Mille come la metafora di un’invasione. Invasione il cui terreno culturale è stato preparato dalla riforma protestante, e dalle rivoluzioni industriale, finanziaria e dei trasporti. Era giunto il tempo, qualcuno deve aver pensato, per un’altra cultura e un’altra economia, quella mittel-
europea che si andava imponendo con violenza a un popolo la cui matrice è da rintracciarsi nel ventre del Mediterraneo. Il meridione italiano diventa così nell’ariostesca narrazione di Gaspare Balsamo Tressicilie, un luogo dotato di una prospettiva che non può rinnegare il suo passato, pur nell’inevitabile confronto con la vita moderna e i processi del presente”.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*