RICORDATE JOSEPH BEUYS?

Da il 12 febbraio, 2014

Joseph-Beuys1Il 12 febbraio del 1978 (altri tempi, nel male ma anche nel bene, e quindi anche nel senso di una creatività più diffusa, sfacciata e “scostumata”),

l’artista tedesco Joseph Beuys, tra i più emblematici del dopoguerra mondiale tout-court, che scelse di vivere, agendoli da par suo, gli ultimi anni della sua vita proprio in Abruzzo,

davanti alla Borsa Merci di Pescara, si rese artefice della cosiddetta Fondazione per la Rinascita dell’Agricoltura.

 In quella occasione, l’imprendibile Beuys presentò in anteprima italiana la sua FIU-Free International University; venne edita una pubblicazione dall’omonimo titolo della Discussione, e  sempre contestualmente fu stampato in italiano il celeberrimo Libretto rosso TERZA VIA.

Nel weekend alle porte, a 26 anni da quel piccolo, clamoroso accadimento, Lucrezia De Domizio Durini, che di Beyus fu stretta sodale, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pescara, ha organizzato un ricco e articolato evento,  Remember Joseph Beuys, che si svolgerà a Pescara.

Joseph Beuys ha amato molto l’Abruzzo, in particolare il piccolo paese di Bolognano, dove nei suoi ultimi 15 anni di vita ha lavorato e sospinto nel mondo la sua epocale  “Operazione Difesa della Natura”. Un’operazione artistico-antropologica in difesa dell’uomo, dell’individuo, della creatività, dei valori umani, nonché in ferma salvaguardia della Natura. Beyus fu antesignano anche in questo.

Sempre a Bolognano, il febbrile maestro tedesco creò la Piantagione Paradise, oggi “IL LUOGO DELLA NATURA”, ipogeo costruito da Lucrezia De Domizio Durini. Il 13 maggio del 1984 fu la volta della discussione “Difesa della Natura”: in quell’occasione Beuys mise a dimora la Prima Quercia italiana in ricordo delle “7000 Querce” di Kassel.

Joseph Beuys: «un uomo, un artista che non ha inventato nessun metodo, ma ha dedicato generosamente l’intensa sua vita al miglioramento dei metodi esistenti nella società».

 

PROGRAMMA

15 Febbraio ore 10,00 – Palazzo Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura

APERTURA EVENTO – Benvenuto del Presidente Becci e visita dell’installazione dei Segnali/ Immagini del Maestro tedesco Joseph Beuys .
Pomeriggio ore 17,00 Porto Turistico “Marina di Pescara”
Messa a dimora della QUERCIA in omaggio al Maestro tedesco in ricordo delle “7000 EICHEN” di Kassel e Targa commemorativa. Performance (lettura poetica) Difesa della Natura dell’artista Aldo Roda con il coinvolgimento del pubblico.

Ore 19,00 Padiglione Porto Turistico

CONCERTO in Performance BEUYS VOICE – Composizione Originale del Maestro Umberto Petrin e Susie Helena Georgiadis presentata il 13 Maggio 2011 alla Kunsthaus di Zurigo in occasione della Donazione della Collezione delle Opere di Beuys di Lucrezia De Domizio Durini

 

16 Febbraio Palazzo Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura

Ore 11,00 Locali ex Borsa Merci

CONFERENZA: Chi è Joseph Beuys, Coordinamento: Claudio Sarmiento

Relatori: Lucrezia De Domizio Durini – Beuys e la Natura, la Natura e BeuysVitantonio RussoNuove problematiche agro-economiche – Economista/artista, testimone/interlocutore nella Discussione del 12 febbraio 1978 di Joseph Beuys su “Fondazione per la Rinascita dell’Agricoltura”Gerard Georges Lemaire – Scrittore e Storico dell’Arte internazionale: Joseph Beuys, ou l’art dans les faits et les gestesEmanuel Dimas de Melo Pimenta, Artista, Compositore, Architetto e Letterato: La Macchina di BeuysGian Ruggero Manzoni, Artista e Poeta: L’Albero e il MontePilar Parcerisas, Storica dell’arte, Presidente dei critici spagnoli: Creatività, Rinascita Sociale.

 

Ore 12,30

PROIEZIONE del Video originale: Joseph Beuys. Fondazione per la Rinascita dell’Agricoltura del 12 febbraio 1978 alla Borsa Merci di Pescara, Copyright Lucrezia De Domizio Durini e Stefano Odoardi.

Per l’occasione saranno distribuiti gratuitamente pubblicazioni beuysiane di Lucrezia De Domizio Durini edite da Carte Segrete, Roma e in ricordo di Massimo Riposati.

Pomeriggio ore 18,00 Padiglione Porto Turistico

PRESENTAZIONE del FILM“ no profit Beuys Frames – 2013 di Pierparide Tedeschi e Marco Ligabue presentato al Festival di Cannes, alla Kunsthaus di Zurigo l’1 giugno, allo Streaming Museum N.Y. il 3 settembre, al Teatro Out Off il 23 settembre 2013

CONCERTO inedito in Performance CEJB del Compositore Emanuel Dimas de Melo Pimenta

Evento in performance del Romanzo PERCHE’ di Lucrezia De Domizio Durini

La transustanziazione del romanzo in Performance diviene lettura di intercomunicazione culturale in cui musica e film, immagini e parole, suono e silenzio, formano una simbiosi concettuale e reale della famosa Living Sculpture beuysiana.

In questo contesto la sensibilità del pubblico gioca un ruolo importante nel rispetto di una libera interpretazione.

PERFORMANCE musicale del Maestro Compositore Marco Rapattoni

Remember Beuys con le composizioni che tanto amava il Maestro tedesco: L.V. Beethoven, R. Wagner, E. Satie. Nel contesto teatrale vivranno le immagini storiche di Buby Durini. Con la particolare partecipazione del Maestro Alberto Serrapiglio (clarinetto basso) interverranno personaggi di varie discipline nel ricordo di Beuys Voice: Marité Bortoletto, Nausicaa Pizzi, Aldo Roda, Filippo Rolla, Maurizio Ruzzi, Stefano Soddu, Pierparide Tedeschi, Peter Uhlmann, Duilio Zogno e l’attrice Gaia Riposati.

ARTBEU_0001-660

About Maurizio Di Fazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*