THE MILKY WAY: ARTE SOLIDALE

Da il 20 agosto, 2016

unnamed (1)The Milky Way arriva a Milano.
Giovedì 10 novembre 2016, presso la Galleria Giò Marconi, si svolgerà la terza edizione del progetto ideato e curato da Damiana Leoni, nato nel 2013 dalla collaborazione con la Fondazione Pianoterra per sostenere i progetti e le attività dell’Associazione Pianoterra onlus e diffonderne la conoscenza.
The Milky Way è una mostra d’arte collettiva di raccolta fondi che coinvolge artisti contemporanei italiani e stranieri che, con le loro opere, scelgono di supportare i progetti di Associazione Pianoterra onlus a favore di donne in gravidanza, neo-genitori e bimbi piccoli che vivono in contesti difficili a Napoli e a Roma.

The Milky Way è un’iniziativa che va al di là della semplice raccolta fondi: è un modo per costruire e dare spessore a una rete di persone impegnate a realizzare un welfare comunitario in grado di prendersi cura, educare, contenere e riparare, ma soprattutto prevenire. Protagonisti di questo progetto sono in primo luogo gli artisti: creare significa trasformare, e l’opera d’arte è un moltiplicatore di energie che agisce sulla realtà circostante dischiudendo lo sguardo dell’osservatore a possibilità inedite, strade nuove, mondi possibili.
The Milky Way 3, a Milano, è una nuova tappa di questo percorso di conoscenza e sensibilizzazione intrapreso da Pianoterra con il supporto di Damiana Leoni, iniziato a Napoli nel 2013 – con l’ospitalità dellaGalleria Lia Rumma – coinvolgendo ventiquattro artisti attorno al tema dell’accudimento e delnutrimento a sostegno delle attività di Pianoterra a Napoli, e proseguito a Roma nel 2014 – con l’ospitalità della galleria Studio Sales di Norberto Ruggeri – raccogliendo trentuno artisti che si sono confrontati sul tema dell’interconnessione tra soggetti diversi e tra questi e il mondo circostante, contribuendo al lancio del programma 1000 Giorni a Roma.

1000 giorni è un programma di intervento precoce, multidimensionale e integrato rivolto a donne in gravidanza e bambini fino ai tre anni di età che vivono in contesti di marginalità e vulnerabilità. Simbolo di 1000 Giorni è la Valigia Maternità, che contiene beni di prima necessità per mamma e bambino al momento del parto e che viene donata alle donne prese in carico dal programma fin dal quarto mese di gravidanza.

E proprio la preziosa Valigia Maternità, simbolo del programma, sarà al centro della tappa milaneseospitata dalla Galleria Giò Marconi il prossimo novembre: con il contributo prezioso di quaranta artisti, a cui è stato chiesto di immaginare ciò che vorrebbero mettere in un’ipotetica valigia pronta per un viaggio, o per la vita, The Milky Way 3 accompagnerà la piena realizzazione del programma 1000 Giorni. The Milky Way 3 sarà dunque un’occasione per sostenere questo importante programma ideato da Pianoterra, ma anche per aprire una riflessione sullo stretto indispensabile, su quel bagaglio di oggetti, immagini, emozioni che ognuno di noi porta a corredo dei momenti fondamentali della propria vita, a cui siamo intimamente e profondamente legati, di cui forse potremmo anche fare a meno, ma senza i quali non saremmo sicuramente gli stessi.

 

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*