AL MONDO CI SONO ANCHE TANTI EMOTIVI ANONIMI

Da il 20 febbraio, 2012

Per la Rassegna di cinema d’autore “Gli imperdibili“, al Sant’Andrea di Pescara (tre gli spettacoli: 16.40/18.40/21.15),

oggi sarà proiettata una deliziosa e intelligente pellicola francese del nuovo tipo, stuzzicante fin dal nome: Emotivi anonimi (Les émotifs anonymes), di Jean-Pierre Améris con Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta  (commedia/romantico, 80′, 2010, Francia, Lucky Red).

Trama: Jean-René, proprietario di una fabbrica di cioccolato, e Angélique, cuoca di talento specializzata nella cioccolata, sono preda della loro emotività. La passione comune per il cioccolato li unisce. I due si innamorano l’uno dell’altra senza trovare il coraggio di confessare i reciproci sentimenti a causa della timidezza che li blocca, ma a poco a poco le cose cambieranno.

Perché vederlo: dedicato a chi non vuole perdersi un film all’insegna della dolcezza e i cui ingredienti principali sono una buona dose di ironia, impastata con tantissima sensibilità; una generosa cucchiaiata di sentimenti, e una bella spolverata di cioccolato. 

Curiosità: Esiste davvero dagli anni ’70, prima negli Stati Uniti e poi in Europa, un’associazione denominata Emotivi Anonimi. Il loro programma <http://www.emotivianonimi.it/> si suddivide in dodici tappe molto simili a quelle degli Alcolisti Anonimi: gli incontri sono a cadenza settimanale e il loro scopo è quello di imparare a convivere con le proprie emozioni, restaurando un equilibrio emotivo.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*