RICORDANDO PASOLINI

Da il 31 maggio, 2012

Stasera dalle 21, presso i giardini di Piazza Santa Caterina a Pescara, la libreria Primo Moroni e Movimentazioni mettono in moto una Serata Pasolini.

Aperitivo, più visione all’aperto del film (o, per meglio dire, dello spettacolo teatrale filmato) “‘Na specie de cadevere lunghissimo, di Fabrizio Gifuni e Giuseppe Bertolucci.

Per prenotare un tavolo, chiamare allo 0854429521.

“‘Na specie de cadavere lunghissimo, monologo ideato e interpretato da Fabrizio Gifuni, è la confluenza virtuosa di tre qualità: quella attoriale di Fabrizio Gifuni; quella registica di Giuseppe Bertolucci, fra i pochi che sappiano davvero lavorare con gli attori; quella linguistico-drammaturgica del poeta Giorgio Somalvico, autore del testo che costituisce una sorta di terzo tempo di questo spettacolo. Esito di un progetto che Gifuni ha coltivato a lungo e al quale ha lavorato con intensità e intelligenza, uno spettacolo in parte fondato sulla selezione e sul montaggio – assai ben calibrato e strutturato – di testi del Pasolini più corsaro. Opere in cui forte e dura è la riflessione sulla nuova barbarie contemporanea, sul nuovo fascismo, rappresentato, per dirla con Buñuel, da nuovi cavalieri dell’apocalisse: la pubblicità, il consumismo, la televisione, l’ampia e diffusa e tollerante omologazione di usi, pensieri e costumi”.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*