STELLE INQUIETE AL SANT’ANDREA

Da il 12 marzo, 2012

Oggi al Cinema Sant’Andrea di Pescara, con i consueti tre spettacoli (16.40/18.40/21.15), per la rassegna di cinema d’autore”Gli Imperdibili” (che per tutta marzo si chiamerà “Le imperdibili”), organizzata da Movimentazioni, sarà proiettato “Stelle inquiete“, di Emanuela Piovanocon Lara Guirao, Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini (drammatico 87′, 2010, Italia, Bolero Film).

Trama: un magico interludio estivo si offre a una giovane donna di fama in un momento triste della Storia quando lei accetta con riluttanza l’invito di una coppia di piccoli proprietari terrieri nel sud della Francia. Ispirato a un vero episodio della breve vita della carismatica filosofa francese Simone Weil, il film narra le vicende del suo incontro con il suo ospite, Gustave, il filosofo contadino, che più tardi pubblicherà uno dei suoi più famosi manoscritti. Simone, Gustave e sua moglie Yvette vivono un’intimità unica e preziosa, dove l’attrazione, la complicità e la gelosia, lasciano posto all’amore e alle risa e il potere della pura gioia sembra per un attimo fermare il tempo nella Francia occupata. Globo d’Oro “Film da non dimenticare” 2011.
Perché vederlo: per non perdersi un film che getta nuova luce sulla personalità e sulla tormentata esistenza della fondamentale filosofa francese Simone Weil, che durante l’occupazione nazista sperimentò per prima la catena di montaggio.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*