TOMBOY, IMPERDIBILE

Da il 5 marzo, 2012

Per la rassegna di cinema d’autore “Gli Imperdibili” (che per marzo diventa “Le imperdibili“), oggi pomeriggio al cinema Sant’Andrea di Pescara, con tre spettacoli (16.40; 18.40; 21.15),

sarà proiettato il film Tomboy, di Céline Sciamma con Zoé Heran, Malonn Lévana, Jeanne Disson, Sophie Cattani (commedia/drammatico, 84′, 2011, Francia, Teodora Film; Premio della giuria a Céline Sciamma al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2011).

La trama: Laure, 10 anni, è appena arrivata in un nuovo quartiere di Parigi con i genitori e la sorella più piccola, Jeanne. Un po’ per gioco, un po’ per realizzare un sogno segreto, Laure decide di presentarsi ai nuovi amici come se fosse un maschio, Mickaël: il modo in cui si veste e si pettina, l’impeto con cui si azzuffa e gioca a calcio, non sembrano lasciar dubbi sulla sua identità e Mickaël è accettato nella comitiva. L’inizio della scuola però è dietro l’angolo e il gioco dei travestimenti si complica, tanto più che i genitori sono all’oscuro di tutto e Laure/Mickaël ha stretto un legame speciale con la coetanea Lisa…

Perché vederlo: per assistere a una delicata storia di formazione, nella quale la protagonista è una bambina che decide di presentarsi al mondo con un aspetto maschile. Spontaneità, ironia – e nessun moralismo inutile – per raccontare di un’estate da adolescenti vissuta sotto mentite spoglie. Una scelta che avrà delle conseguenze, ma non legate strettamente ai soliti pregiudizi.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*