TORNATORE,VERDONE, ECC…A PIAZZA SALOTTO

Da il 13 luglio, 2013

carlo_verdone_ansaSaranno consegnati domani, domenica sera  in Piazza della Rinascita a Pescara i 40° Premi Internazionali Flaiano.
Il Premio Internazionale Flaiano per la Cultura è stato conferito a Salvatore Settis.
Il Premio speciale Flaiano per la poesia e la letteratura è andato al poeta siriano Adonis.
Per la narrativa l’ha spuntata Marco Balzano con “Pronti a tutte le partenze” (Sellerio)-.

Per la Cultura Italiana nel Mondo, insigniti gli italianisti Konrad Eisenbichler, canadese, Joseph Farrell, scozzese e Augustin Thompson, statunitense.
Per il cinema Giuseppe Tornatore e Carlo Verdone per il complesso dell’opera,

Jerzy Stuhr per la carriera, Valeria Golino per la regia di “Miele”, l’attrice pescarese Giulia Rubini per la carriera e l’esordiente pescarese Sara Serraiocco per la sua interpretazione in “Salvo”, Cristiana Capotondi quale protagonista di “Amiche da morire”, Massimo Andrei Premio del Pubblico Concorso Italiano per “Benur. Un gladiatore in affitto” e Luigi Lo Cascio premio della Giuria tecnica Concorso per “La città ideale”.

Per la televisione “sfileranno” a Piazza Salotto Pif per la conduzione, Tatti Sanguineti per il programma culturale, l’attrice e conduttrice Vanessa Incontrada, Alberto Angela, l’attore Fabrizio Bentivoglio per “Benvenuti a tavola”, Dario Ballantini per il programma radio “Ottovolante”.

Enrico Brignano riceverà il Pegaso speciale quale personaggio dell’anno e Giuseppe Fiorello Pegaso speciale per “Volare”.
E per il teatro? il Pegaso d’oro Luca Ronconi per la carriera,  Mario Martone per “La serata a Colono”, gli interpreti Roberto Sturno per “Serata Beckett” e l’abruzzese Federica Di Martino per “Kramer contro Kramer,  Giampiero Ingrassia  per il musical “Frankenstein Junior”.
La serata sarà condotta da Dario Vergassola e Arianna Ciampoli.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*