VISTI DA VICINO: DOCUMENTARI DAL MONDO ALL’AURUM

Da il 31 maggio, 2013

12jour600_1Si avvia alla conclusione il Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez Pescara.

Sabato alle 18 proiezione, alla Feltrinelli di Pescara, del film documentario “All’ombra della croce” di Alessandro Pugno. « A poca distanza da Madrid sorge Valle de los Caidos un monastero voluto dal dittatore Francisco Franco negli anni ’50. Questo luogo è tuttora il simbolo di un conflitto ancora vivo in seno alla società spagnola: un enorme mausoleo dedicato ai morti nella Guerra Civile Spagnola. All’ombra della croce più alta del mondo riposano 35.000 vittime della guerra civile spagnola e studiano in collegio una cinquantina di bambini destinati ad un’educazione che cerca strenuamente di resistere…».

Questo documentario di 73 minuti chiude il concorso “Panorama italiano“.

E nel weekend prossimo, venerdì 7 e sabato 8, presso la Sala Tosti dell’Aurum, verranno invece presentati i lavori ammessi al Concorso Internazionale Tematico VISTI DA VICINO.

Sei i film selezionati,

provenienti da Iran, Francia, Inghilterra, Spagna, Svizzera ed Israele.

Il tema di questa edizione è: Kρίσις [Crisi, Crisis], muovendo da un aforisma di Einstein: “La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso…”.

Questi i lavori che saranno proiettati: BLAMES & FLAMES di Mohammadreza Farzad, 28’ Iran TRANS SIBERIAN TRAVEL WITH MONTAIGNE di Emmanuel Plasseraud, 50’18’’ FRancia CARRYING THE LIGHT di Guy Natanel, 52’ U.K. KARLA’S ARRIVAL di Koen Suidgeest, 90’ Spagna VOLO IN OMBRA di Olmo Cerri, 52’ Svizzera TORN di Ronit Kerstner, 72’ Israele fuori concorso BALDI FUOCO! CINEMA di Zef Muzhani / FILOSOFIA 80 di Zef Muzhani.

 

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*