Tutte le strade portano all’Oktoberfest

Da il 16 Settembre 2019

OktoberfestCome da tradizione consolidata, dal 21 settembre al 6 ottobre si rinnova a Monaco di Baviera l’antico rito pagano dell’Oktoberfest, una kermesse di portata mondiale che ha superato da tempo la soglia psicologica di sette milioni di visitatori e si avvia a doppiare a colpi di brindisi altrettanti milioni di litri di birra. Che vanno a sommarsi, per i palati più esigenti, ai centomila litri di vino.

Proprio l’imponente massa di partecipanti, molti dei quali destinati a stramazzare privi di sensi alle prime luci dell’alba, ha indotto le autorità cittadine a diramare un allarme rosso con l’invito a non utilizzare per gli spostamenti auto e camper. E’ evidente che il binomio auto-alcool mal si coniuga con il concetto di festa insito nell’evento, specie considerando le ricadute in termini ecologici per via del presumibile innalzamento dei livelli di CO2 e polveri sottili nell’atmosfera. Ad abundantiam, pare che i parcheggi presenti in zona non siano in grado di soddisfare afflussi spropositati di quattro ruote, e pernottare in qualche abbaino situato in zona periferica è cosa da ricchi spendaccioni.

Allora, perché non considerare mezzi di locomozione alternativi? A prescindere dalle numerose tratte offerte dalle compagnie aeree, per rispondere all’esigenza le Ferrovie tedesche mettono a disposizione cinque corse giornaliere da Verona, via Brennero e Innsbruck, che alla modica cifra di 34 euro e 90, comprensiva di abbonamento di libera circolazione sui mezzi pubblici, in 5 ore e 20 minuti catapulterà beoni e semplici curiosi alla stazione di Monaco.

Se per caso vivete a Giulianova oppure a Canicattì, niente paura: basta spulciare l’offerta di Flixbus e il problema si risolve in un amen. Con 40 città collegate direttamente, spesso con corse notturne, e tariffe assolutamente concorrenziali (dai 25 euro partendo da Milano e Verona, ai 27 euro da Firenze e 35 euro da Roma), ce n’è per tutti e per tutte le tasche.

Anche il new competitor BlaBlaBus sarà della partita, Infatti, dal 21 settembre entrerà in esercizio la tratta Milano-Berlino, con partenza a mezzanotte e sosta a Monaco alle sette del mattino seguente. Prezzo di lancio per singola tratta a partire da 4,95 euro!

Detto ciò, ricordiamo che la kermesse inizierà alle ore 11 del 21 settembre con la parata per le vie cittadine degli osti e dei produttori di birra, con carri trainati a cavalli addobbati a festa. La sfilata terminerà al Theresienwiese, un’area verde di cento ettari allestita con 35 grandi tende capaci di contenere 100 mila posti a sedere. Un’organizzazione imponente, come nella migliore tradizione di quei posti.

Non rimane che rimandare per i particolari al sito ufficiale dell’evento (https://www.oktoberfest.de/en), e …che la birra scorra a fiumi e gli ospedali non debbano ricorrere agli straordinari!

About Dieffe

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *