A Siena, a Piazza del Campo, tra dolci e motori

Da il 4 Aprile 2019

A Siena la primavera irrompe all’insegna della dolcezza e della velocità. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile, infatti, Piazza del Campo ospita la prima edizione di “Dolci, dolcezze e motori”. Un appuntamento che unisce l’arte dolciaria senese e toscana alla passione per il tuning.

Alle dolcezze sarà dedicata la parte centrale della splendida agorà cittadina, con una ricca mostra-mercato che proporrà il meglio della produzione artigianale. Accanto a prodotti come il panforte, i ricciarelli, i cavallucci, i cantucci, la schiacciata di Pasqua, troveranno spazio  le più moderne interpretazioni dell’arte di far dolci. Mandorle e miele, spezie e canditi, cioccolato e nocciole le pietre miliari di un viaggio pieno di profumi e sapori.

Nella tre giorni non mancheranno momenti di approfondimento e cooking show. Pasticceri ed esperti sveleranno il proprio know-how e curiosità storiche sui prodotti della tradizione.

L’assaggio delle specialità dolciarie sarà accompagnato da vini dolci e liquorosi.

Ma l’happening sarà appetibile anche per chi ama i motori. In Piazza del Campo si concentrerà infatti pure “Uisp Tuning 4 All” (https://www.google.com/search?q=Uisp+Tuning+4+All&oq=Uisp+Tuning+4+All&aqs=chrome..69i57.434j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8), raduno nazionale di auto tuning.

Dopo due anni di successo al padiglione 31 del Motor Show di Bologna, l’appuntamento si ripete così a Siena, con oltre 30 mezzi provenienti da tutta Italia.

Il tuning è una pratica che porta a modificare le caratteristiche estetiche, meccaniche e prestazionali di un veicolo adeguandolo ai propri gusti. Il fenomeno ha preso le  mosse negli Stati Uniti nel secondo dopoguerra e ha vissuto la sua epoca d’oro tra gli anni sessanta e settanta, quando spopolavano le cosiddette “hot rod”. E ha poi conquistato il mondo intero.

“Dolci, dolcezze e motori” è una manifestazione organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con vari attori istituzionali. Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Cna Siena, Confartigianato Siena, Cia Siena, Coldiretti Siena, Unione Provinciale Agricoltori Siena, CO.RI.PANF (Comitato promotore per le Igp di ricciarelli e panforte) e Uisp Comitato di Siena.

“Dolci, dolcezze e motori” si svolgerà venerdì 12 aprile dalle ore 13 alle 21, sabato 13 e domenica 14 dalle 10 alle 21.

L’ingresso è libero.

About Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *