A CHIETI I LIBRI VANNO IN MOSTRA

Da il 5 settembre, 2012
Seconda edizione, da domani, di “Chieti Mostra Libri“, festival letterario diretto da Massimo Pamio che durerà fino a domenica.
Il tema conduttore di quest’anno sarà “Come salveresti l’Italia?“. Un divertissement intellettuale, ma anche un modo per percepire come il mondo culturale nazionale reagisce di fronte alla crisi economica.

Fra i nomi iscritti nel cartellone di eventi, ricordiamo Gabriella Sica, poetessa e scrittrice italiana, Milo De Angelis, poeta, scrittore, critico letterario italiano, Aurelio Picca, scrittore e poeta italiano, Paolo Lagazzi, uno dei più importanti critici letterari italiani, Arnaldo Colasanti, scrittore, critico letterario nonché vincitore del Premio Grinzane Cavour, professori e studiosi universitari quali Marco Tarchi, Domenico Del Nero, Vito Moretti, Domenico Rosa, giornalisti televisivi e della carta stampata, nonché lo storico Giordano Bruno Guerri al quale quest’anno sarà assegnato il premio alla carriera di “Chieti Mostra Libri”.
Questo il programma completo della quattro giorni letteraria:

Giovedì 6 SETTEMBRE
ore 17.30 Inaugurazione. Saluto delle Autorità.
ore 18.00 Domenico Del Nero e Laerte Failli: ”Corrispondenze”. Un libro che è il risultato di un laboratorio con gli studenti delle scuole superiori.
ore 18.30 Giovanni D’Alessandro: ”Soli”, con Angela Capobianchi. L’ultima raccolta di racconti del noto scrittore.
ore 19.00 Simone Gambacorta e Giovanni Di Iacovo sul libro ”Nella carne dei miei sogni”. Due giovani scrittori abruzzesi si confrontano.
ore 19.30 Gabriella Sica con Luisa Gasbarri. Una delle piu importanti poetesse italiane, che leggera in anteprima nazionale un poemetto dedicato all’Abruzzo.
Venerdì 7 SETTEMBRE
ore 17.30 Roberto Melchiorre e le sue ”Fiabe ecologiche” (Ianieri Edizioni).
ore 18.15 Marco Tarchi (Universita di Firenze): ”La rivoluzione impossibile”, con Alessandro Tucci. Un giovane studioso si confronta con il pensiero di uno dei più interessanti politologi italiani.
ore 18.45 Fernando Galluppi: ”Medici Illustri d’Abruzzo”.
ore 19.30 Milo De Angelis con Ugo Perolino (Universita di Pescara) e Daniele Cavicchia. Uno dei poeti italiani più celebrati per la prima volta a Chieti.
Sabato 8 SETTEMBRE 
ore 17.30 Arnaldo Colasanti: ”Febbrili transiti”, con Mario D’Angelo. Conduce: Nino Germano. Uno degli scrittori e critici più ppassionati, conduttore di Uno Mattina, parlera dei suoi interessi e del suo amore per l’arte abruzzese.
ore 18.00 Presentazione della rivista ”Abruzzo letterario”, con Marco Tornar.
ore 18.30 Aurelio Picca: ”Addio, L’Italia è morta”, con Tonita Di Nisio.
ore 19.15 Salvatore Santangelo e Domenico Rosa. Due giovani studiosi si confrontano sui temi della globalizzazione.
ore 20.00 Reading e concerto d’epoca: ”Shakespeare in love”, con Fabio D’Orazio, Liliana Perna, Nicola Trotta, Fiorella De Luca.
Domenica 9 SETTEMBRE
ore 17.30 Adua Villa: ”Una sommelier per amica”, con Cristina Mosca.
ore 18.15 Spettacolo teatrale ispirato ai testi di John Fante con Stefano Angelucci Marino, che presentera il suo libro ”Fanteria Abruzzi”, in anteprima.
ore 19.00 Paolo Lagazzi: ”Nessuna telefonata al cielo”.
ore 19.45 Incontro con Giordano Bruno Guerri. Il noto storico ripercorrerà la sua vita culturale e le sue imprese in un’Italia posteroica.

 

 

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*