FOBIE ALLA LIBRERIA “ON THE ROAD”

Da il 13 aprile, 2012

Domenica 22 aprile pomeriggio dalle 18, presso la preziosa libreria On The road di Montesilvano, in via Gabriele D’Annunzio 40, sarà  presentato il libro «Fobie: Autori Disadattati. In cura da” Alessandro Greco». Saranno presenti Alessandro Greco, Maurizio Di Fazio e Alessio Romano, che modererà l’incontro. Il progetto è edito dalla Ciesse Edizioni, emergente casa editrice del nord Italia, e sta facendo rumore. Da un’idea dello scrittore ed editor Alessandro Greco, «Fobie. Autori disadattati» è una raccolta di racconti che tratta, con l’arma dello humor nero, il tema scivoloso e pungente delle umane fobie. Gli autori selezionati (ci sono anche penne arcinote nel panorama letterario quasi-mainstream italiano) ne hanno scelta liberamente una, delle innumerevoli catalogate nel “Dizionario delle fobie”, www.fobie.org: sviluppandovi un racconto con un inizio, uno sviluppo e una fine, non necessariamente in quest’ordine. Il taglio dei brani è irriverente, caustico, tendente al grottesco. I racconti risultano tutti estremamente divertenti, ironici, sarcastici.
Dal dizionario delle fobie: le fobie sono un disturbo psicologico che ha un’ampia incidenza tra la popolazione mondiale. Una ogni venti persone, approssimativamente, patisce una qualche fobia. In cosa consistono? Il manuale diagnostico definisce I disturbi mentali (DSM-IV) come un “timore accusato e persistente che è eccessivo e irrazionale, scatenato dalla presenza o anticipazione di un oggetto o situazione specifici”. Una persona fobica sente una paura esagerata e senza sostentamento reale dinanzi a determinate situazioni od oggetti, e in certe occasioni questo può provocare persino malessere fisico: tremori incontrollabili, vertigini, sudorazione eccessiva, batticuore, ecc. Nei casi estremi si possono patire anche attacchi di panico.
Gli autori dei quindici racconti (quattro quelli di natali abruzzesi: Giovanni Di IacovoMaurizio Di Fazio, Alessandro Di Nisio e Srecko Jurisic) e i contenuti dell’antologia sono: Bolsefobia: paura dei bolscevichi – Maurizio Di Fazio; Diquefobia: paura della giustizia – Srecko Jurisic; Eleuterofobia: paura della libertà – Giovanni Di Iacovo; cleptofobia: paura di essere derubati – Alessandro Di Nisio; Fobofobia: paura della fobia – Sonia Dal Cason; Hexakosioihexekontahexafobia: Paura del numero 666 – Morena Fanti; Penterafobia: paura della suocera – Eva Clesis; Caliginefobia: paura della bellezza – Gianluca Morozzi; Cacofobia: paura della bruttezza – Alberto Gherardi; Autofobia: paura della solitudine – Ivan Arillotta; Kinesofobia: paura del movimento – Luca Marcantonio; Ataxofobia: paura del disordine – Andrea Malabaila; Tecnofobia: paura della tecnologia – Stefano Marino; Counterfobia: preferenza per una fobia – Andrea Barillà; Atelofobia: paura dell’imperfezione – Francesca Panzacchi).
Fobie. Un’antologia di ottima fattura letteraria, un’antologia “apotropaica”. Per esorcizzare i demoni che parassitariamente scorrazzano dentro ognuno di noi.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*