GIOVANNE FALCONE RIVIVE IN UNA GRAPHIC NOVEL

Da il 17 aprile, 2012

Oggi pomeriggio alle 19 a Pescara, presso la Libreria Primo Moroni (in via Quarto dei Mille 29), sarà presentata la graphic novelGiovanni Falcone“, disegnata e scritta da Giacomo Bendotti (ed. BeccoGiallo). Interverrà l’autore, che di recente ha sceneggiato il film “Scialla!“.

Giovanni Falcone è il suo primo lavoro per BeccoGiallo. Ricostruisce la storia e la figura di Giovanni Falcone, i suoi successi personali, i momenti difficili come l’attentato all’Addaura, fino alla strage di Capaci, dove Falcone trovò la morte il 23 maggio 1992 insieme alla moglie e alla scorta.

A volte un disegno può raccontare più di mille film, specie se si rivolge soprattutto ai giovani. In fondo, parlare di antimafia, significa parlare di eroi e anti-eroi. Anche se non portano il mantello di Superman. Prima Rostagno, poi Impastato, adesso tocca a Giovanni Falcone diventare il protagonista di un romanzo a fumetti. Le ultime tavole si tingono di rosso sangue, e questo è l’unico colore del fumetto che per il resto è in bianco e nero. D’improvviso, ma non troppo, in autostrada una grande e tremenda esplosione…”.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*