PICCOLO PORTA SUZANNE VEGA, LETHEM E ALTRI,ON THE ROAD

Da il 10 aprile, 2014

SuzanneVegaSABATO 12 aprile alle 18,30, alla Libreria On the Road di Montesilvano,

il cantautore e chitarrista Valerio Piccolo presenta il suo ultimo album “Poetry”.

Un concept album uscito a marzo che è la sintesi di un progetto che combina poesia e musica, attraverso il tramite della traduzione.

9 poeti/scrittori/cantautori americani hanno scritto appositamente (o ceduto gratuitamente) 9 poesie che Valerio Piccolo ha tradotto e poi musicato, trasformandole in vere e proprie canzoni italiane.

Una sorta di viaggio musicale che si propone di raccontare e presentare – cantando – la nuova poesia nordamericana, attraverso le sue voci più autorevolmente giovani e contemporanee. Non solo poeti “dichiarati”, ma anche scrittori e musicisti con il “vizio” del verseggiare: dal nuovo rimare targato USA a narratori già affermati, passando per “cantantesse”/poetesse di fama mondiale.

 

Valerio Piccolo, nato a Caserta, vive la sua vita artistica tra Roma e New York.

Nel 2013 comincia a lavorare al suo progetto più importante: Poetry.

Valerio traduce, adatta e mette in musica 9 poesie scritte per lui da grandi poeti/romanzieri/cantautori americani (tra i nomi che hanno aderito al progetto, bestseller come Rick Moody e Jonathan Lethem, il romanziere e critico musicale della rivista New Yorker Ben Greenman, cantautrici del calibro di Suzanne Vega).

Poetry diventa un album, prodotto da Massimo Roccaforte e pubblicato su etichetta Novunque. Nel disco, accanto all’ossatura della band formata da Valerio, da Massimo Roccaforte e dai fratelli Gionata e Andrea Costa (violoncello e violino dei Quintorigo), spuntano anche ospiti come Neri Marcorè (che duetta con Valerio nel brano “Maledizione”) e Ferruccio Spinetti (guest star al contrabbasso ne “Il guardiano del faro”).

Il singolo dell’album, “Ordine”, tratto da una poesia di Suzanne Vega, verrà lanciato con un videoclip scritto e diretto da Francesca Zanni e interpretato da attori come Lucia Ocone, Jacopo Olmo Antinori, Antonella Attili, Ignazio Oliva e Arcangelo Iannace.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*