(RI)LEGGERE ANDREA CAMILLERI, PER I SUOI 90

Da il 8 settembre, 2015
CAMILLERI-1140x757La casa editrice siciliana Sellerio festeggia i novant’anni del suo più celebre scrittore, Andrea Camilleri, con alcune speciali iniziative editoriali: due e-book con tutti i romanzi dell’autore pubblicati da Sellerio, uno speciale cofanetto con il volume «I sogni di Andrea Camilleri» insieme a quarantotto cartoline con le copertine dei suoi libri Sellerio e la raccolta di saggi «Gran Teatro Camilleri».

 

I sogni di
Andrea Camilleri
Cofanetto con volume + 48 cartoline
15 euro

Nel 1984 con il volume La strage dimenticata iniziava l’incontro di un geniale scrittore, non ancora conosciuto dai milioni di lettori che avrebbe raccolto attorno a sé, e una casa editrice animata da una grande persona. Quello che è successo dopo è la storia di un’avventura incredibile, unica, alla quale non si può non guardare con lo stupore con cui si vive un sogno dell’intelligenza. E questo sia per quello che sul piano culturale significa l’opera di Camilleri, sia per l’eccezionale successo editoriale che ha.
Questo cofanetto raccoglie un’antologia dei sogni narrati nei romanzi e nei racconti di Andrea Camilleri insieme alle quarantotto cartoline con le copertine dei suoi libri Sellerio. A lui, come figura di riferimento e come amico, lo dedica la casa editrice in cui è nato e vive il commissario Montalbano, festeggiandolo e dicendogli il grazie più forte e sentito per tutto.
Il cofanetto I sogni di Andrea Camilleri sarà disponibile sul nostro sito e nelle librerie che ne faranno richiesta presso il nostro distributore a partire dal 7 settembre.

Bancheri, Benvenuti, De Luna, De Mauro, Ferlita, Giovannetti, Jossa, Lo Piparo, Lupo, Morreale, Nigro, Novelli, Paccagnini, Palumbo, Salis, Scarpa, Spinazzola
Gran Teatro Camilleri
268 pagine
16 euro
A cura di Salvatore Silvano Nigro

Storici, critici, linguisti, filologi, antropologi, esperti della comunicazione, italianisti propongono una interpretazione del successo di Andrea Camilleri a partire dalla propria disciplina. Lo storico Giovanni De Luna, il linguista Tullio De Mauro, il critico Vittorio Spinazzola, curatore dell’annuario «Tirature», gli esperti di letteratura italiana contemporanea Ermanno Paccagnini e Mauro Novelli, il filosofo del linguaggio Franco Lo Piparo, oltre allo stesso Salvatore Silvano Nigro curatore del volume, sono solo alcuni degli specialisti chiamati a spiegare che scrittore è Andrea Camilleri e le ragioni della sua indiscussa e autentica popolarità.
Ma non si tratta solo di spiegare il fenomeno editoriale. Qui si scava più a fondo, si tratta di capire cosa sono i racconti di Camilleri – non importa se si tratta dei romanzi storici o della saga di Montalbano -, il suo rapporto con la storia, con la lingua, con i luoghi, con le abitudini e i riti della terra cui appartiene e in cui ambienta le sue storie, quali contenuti trasmette e con quali metodi.
Nell’anno dei 90 anni di Camilleri un omaggio allo scrittore, una chiave di lettura della sua opera.

Andrea Camilleri
Le indagini di Montalbano
e-book
90 euro

Le indagini di Montalbano contiene i 23 romanzi e una raccolta di racconti con il commissario di Andrea Camilleri. Tutto Montalbano. Lui nasce con La forma dell’acqua, del 1994, una storia che già racchiude in una battuta tutta l’intelligenza e la forza di intesa con il lettore dei romanzi futuri: il caso con cui esordisce il commissario ha la forma dell’acqua, cioè non ha forma propria ma quella che le dà il recipiente. Il secondo romanzo è forse il più leggendario, Il cane di terracotta, ed è con questo che Montalbano avvia subito quel viaggio che lo introdurrà nelle case di decine di milioni di lettori fino agli estremi del mondo, porterà il suo intercalare e l’accento di un’isola piantata nel mezzo del Mediterraneo.
e-book speciale in vendita solo per quattro giorni, dal giovedì 3 alla domenica 6 settembre 2015.

Andrea Camilleri
I romanzi di Vigàta e altro ancora
e-book
90 euro

I romanzi di Vigàta e altro ancora contiene gli scritti non montalbaneschi del grande scrittore. Ventitré tra romanzi e altre pagine. In primo luogo tutte le storie che Andrea Camilleri ha ambientato nella sua città immaginaria e nella storia isolana, a cominciare dal capolavoro sullo spirito «tragediatore» La stagione della caccia, primogenito e fondazione della sua lingua inventata, e passando per i grandi libri del grottesco e dell’umorismo come Il birraio di Preston e La concessione del telefono o l’audacia visionaria storica del Re di Girgenti, e gli intrecci tratti dai fatti stravaganti del passato come La presa di Macallè e Il nipote del Negus. Questo e-book presenta al lettore, poi, le altre prose storico civili,  di costruzione narrativa da eventi veri e da fondi di archivio, iniziando con la fervida e sarcastica denuncia della Strage dimenticata e continuando con le scoperte dei capricci  e dei complotti del potere quali La bolla di componenda o La rivoluzione della luna e La setta degli angeli. In una frase: tutto il Camilleri dei romanzi storici, delle cronache, dei fatti diversi.
e-book speciale in vendita solo per quattro giorni, dal giovedì 3 alla domenica 6 settembre 2015.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*