SALVARE I MEDIA: LA RICETTA DELLA CAGE’

Da il 18 febbraio, 2016

3495950-9788845280900Julia Cagé: Salvare i media.

Capitalismo, crowfunding e democrazia

BOMPIANI

Collana Overlook. pag. 128,  € 16.00

Traduzione di Sergio Arecco

I media sono in crisi. Non solo la carta stampata, ma tutta la catena di produzione dell’informazione. Di fronte a una concorrenza spietata e a un calo inesorabile degli introiti pubblicitari, i giornali, le radio, le televisioni sono tutti alla ricerca di un nuovo modello. Basato su un’indagine inedita sui media in Europa e negli Stati Uniti, questo libro propone di creare un nuovo statuto di “associazione non profit”, a metà strada tra lo statuto delle fondazioni e quello delle società per azioni, che concili attività commerciale e attività senza fini di lucro. Un simile statuto

consentirebbe ai media di essere indipendenti dagli azionisti esterni, dagli inserzionisti e dai poteri pubblici, e di operare invece contando sui lettori, sui dipendenti e su metodi innovativi di finanziamento, incluso il crowdfunding.

Julia Cagé propone un metodo ambizioso, che incrocia le sfide della rivoluzione digitale e la realtà del XXI secolo, e che si ispira a un presupposto fondamentale: che l’informazione, come l’istruzione, è un bene pubblico, e come tale va difeso. Il dibattito è aperto: ne va, molto semplicemente, del futuro della nostra democrazia.

 

Julia Cagé è professore di Economia presso il Dipartimento di Economia e Scienze a Sciences Po, Parigi, ed è membro della Commission Économique de la Nation. Ha completato gli studi di dottorato presso l’Harvard University nel 2014. I suoi interessi si concentrano sull’economia politica, la storia economica e l’organizzazione industriale; i suoi lavori sono stati pubblicati sull’“American Economic Journal: Applied Economics”, sul “Journal of Globalization and Development” e sul “Journal of International Economics”.

 

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*