TRANSGENDER: LE SESSUALITA’ DISOBBEDIENTI

Da il 31 gennaio, 2012

Oggi pomeriggio dalle 18 lo spazio eventi della libreria Feltrinelli di Pescara ospiterà la presentazione del libro “Transgender. Le sessualità disobbedienti” (Edizioni Melampo).  Interverrà l’autore, Gianfranco Meneo.

Un libro che fa luce su un tema molto discusso ma su cui molto poco ancora si conosce: il transgenderismo, come movimento politico/culturale che propone una visione dei sessi e dei generi fluida, e che rivendica il diritto di ogni persona di situarsi in qualsiasi posizione intermedia fra gli estremi “maschio/femmina” stereotipati, senza per questo dover subire qualsivoglia stigmatizzazioni o discriminazioni sociali.

Il testo, pertanto, si propone di compiere un viaggio tra passato e presente mediato da riferimenti antropologici, sociologici e filosofici, per porre le basi per una riflessione concreta rispetto a questa particolare condizione, più diffusa in realtà di quanto si pensi.

Le teorie citate sono accompagnate da una approfondita ricerca di testimonianze e contributi e, in ultimo, da una profonda intervista a Luana Ricci, transessuale che ha scelto di raccontare apertamente le motivazioni e i meccanismi più reconditi della sua trasformazione da uomo in donna.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*