ADDORMÌ A ROMA, IL B&B A MISURA DI GRANDE VACANZA

Da il 5 novembre, 2012

Passeggiando nel centro di Roma… si erge, monumentale e eterna, Piazza San Pietro. Continuate a passeggiare ancora un po’, ma giusto un po’, questione di pochissime falcate; ed eccovi giunti a destinazione; e potrete dirvi come a casa vostra. Adesso bussate, siete arrivati all’Addormì B&B.

A novembre c’è la Settimana del baratto, accade che  la stragrande maggioranza dei bed and breakfast italiani metta sul piatto della bilancia un soggiorno gratuito nelle proprie stanze, in cambio di beni e servizi di “umanità varia”: a ciascuno secondo i propri sogni, da ciascuno secondo le proprie possibilità. C’è chi offre così, come rustica contropartita, scatoloni di bottiglie di pomodoro fatte in casa, e c’è chi offre un iPod: c’è persino chi si propone come imbianchino per ripitturare casa altrui. Sempre in cambio di un soggiorno da ricordare. I B&B, campioni di ricettività alternativa e a misura di cliente, valutano con calma, senza fretta, senza preclusioni di sorta.

Tra i più belli di Roma, il bed and breakfast Addormì, a un tiro di schioppo dalla fermata metro linea A “Cipro-Musei Vaticani”, in piena zona Piazza San Pietro/Vaticano, pulsa all’interno di un palazzo elegante quanto tranquillo, ideale piattaforma di partenza per un una vacanza più o meno prolungata nella magnifica Urbe.

Due ampie camere luminose e silenziose, dotate di aria condizionata (e di riscaldamento) e di bagno privato con doccia, di cui una con affaccio diretto sulla terrazza, sono gli assi portanti di un appartamento di 60 metri quadri indipendente dal resto della casa, appannaggio esclusivo degli ospiti. Non mancano un salotto e una vasta terrazza per indimenticabili momenti di relax.
E’ poi possibile utilizzare gratuitamente, tra le tante cose, il wi-fi, il frigorifero, l’asciugacapelli, la cassaforte in camera, una macchinetta Nespresso; e sempre comprese nel prezzo sono la pulizia delle camere, la biancheria completa letto e bagno, materassi e reti ortopediche, le chiavi dell’appartamento (per una maggiore libertà degli ospiti). A pagamento, su richiesta, un servizio limousine, il trasporto per gli aeroporti e le visite guidate con guida accreditata.
Ospitalità, cortesia e comfort; e all’Addormì si parlano diffusamente le lingue del mondo, l’inglese, e il francese, mica un italiano maccheronico…

“Ho aperto questo B&B otto anni fa, prima ero un funzionario del Ministero degli Esteri – racconta la simpatica e vulcanica signora Bruna, alla guida di Addormì -. Il mio cliente-tipo è un italiano di età adulta. Quasi sempre sono persone amabili e intellettualmente curiose. Sì che l’apprezzo la cultura del baratto, e  anche quella, ca va sans dire… dell’Ozio”.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*