IL FORMIDABILE RITORNO DI CLAUDETTE & THE FARMER

Da il 22 luglio, 2014

dddDopo un periodo di silenzio trascorso a lavorare nella propria azienda agricola,

domenica 27 luglio alle 21 nella splendida cornice di Porta Pescara presso la vineria Cueva Brigante (Chieti),

Claudette & The Farmer, ovvero Roberta D’Orazio (voce narrante e cantante, qui in foto, splendida come sempre) e Valentina Verzella (chitarra e ukulele) torneranno sulle scene con una versione rivista e rivisitata del loro spettacolo comico-musicale “Reading che ti passa”.

Nutrite dall’aperitivo del locale e dall’ospitalità dei titolari, le due ragazze si cimenteranno in letture di testi dalla dissacrante ironia alternate a un repertorio ampliato di bizzarre interpretazioni di canzoni più o meno famose, in bilico tra uno smodato spirito nazional-popolare e un’opposta e perlopiù velleitaria raffinatezza.

Un cabaret show incentrato sulle vicende di una soubrette decaduta dopo l’ennesimo scandalo sentimentale costatole l’esclusione dal mondo televisivo e di una genuina, laconica e rude coltivatrice diretta che per la prima volta nella storia della rappresentazione proferirà parola, articolando frasi non più composte da soli grugniti. Fine ultimo dello show è quello di dimostrare, attraverso le forti caratterizzazioni dei due personaggi, la possibilità della convivenza tra modernità e tradizione, intesa come sistema di valori autentici e mai volgari.

“Il motivo fondamentale per cui ho insistito riguardo al nostro ritorno sulle scene” dichiara la soubrette “è che durante questo lungo periodo di silenzio in cui ci siamo dedicate al lavoro nella fattoria, il passatempo preferito di The Farmer era convincermi che alcune azioni insensate che mi costringeva a svolgere riguardassero il benessere dei nostri terreni e quello degli animali che alleviamo, e non il suo divertimento. Per esempio, è riuscita a farmi credere che rotolarmi nel fango rendesse più produttivo il raccolto. Solo dopo acute riflessioni ho compreso che mi stava mentendo e ho contattato i titolari di Cueva Brigante, che ci ospiteranno il 27 luglio nel loro splendido locale a Chieti, sperando che potessero offrirci la possibilità di rilanciare il nostro cabaret show. Per fortuna hanno accettato. Non so come avrei agito altrimenti”.

La data di Chieti sarà la prima del tour estivo del duo bucolico, che farà tappa anche 8 e 22 agosto a Silvi, all’interno della rassegna estiva organizzata dal comune della cittadina.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*