GARCIA-FONS E BOSSARENOVA TRIO: CHE PESCARA JAZZ OFF

Da il 2 aprile, 2014

3-wall-2La seconda serata di Pescara Jazz Off 2014 (stasera, mercoledì, all’Auditorium Flaiano di Pescara, ore 21.15) unisce due esperienze di grande livello internazionale come la linea mediterranea del contrabbassista francese Renaud Garcia-Fons e le nuove esplorazioni del mondo musicale brasiliano e, in particolare, della bossa nova compiuta dal Bossarenova Trio, formato da Paula Morelenbaum, Joo Kraus e Ralf Schmid.

Il virtuoso contrabbassista francese Renaud Garcia-Fons si è sempre contraddistinto per un’infallibile tecnica ed intonazione, nonché per il suo talento compositivo. Utilizza lo strumento sfruttando l’intera gamma di suoni ottenibili, dall’uso dell’arco fino al percussivo “pizzicato”. Come compositore ha dato prova del suo estro  in tutta la sua discografia e in particolare nel recente  La linea del Sur, scandagliando i suoni del mondo, dall’Andalusia all’America Latina, dall’India al mondo arabo, ma sempre muovendo da una matrice prettamente e plasticamente mediterranea. Il flamenco, il valzer ed il tango sono da lui rivissuti e rivisitati: le improvvisazioni riflettono un linguaggio jazzistico con colori etnici e umori originali.

Bossarenova Trio è un trio transatlantico composto dalla voce della brasiliana Paula Morelenbaum e dai tedeschi Joo Kraus, alla tromba e al beatbox, e Ralf Schmid al pianoforte e all’elettronica. La prima collaborazione “bossarenova” ha visto i tre musicisti collaborare con la SWR Big Band – la Big Band della radio di Stoccarda – per celebrare il cinquantesimo anniversario della Bossa Nova nel 2009 e ha conosciuto un grande successo in Europa e in Brasile. La “riduzione in trio” è nata in occasione di alcuni concerti tenuti negli Stati Uniti nel 2011. L’essenza del Bossarenova Trio è quella di fondere la tradizione classica europea con il repertorio popolare brasiliano, attraverso le suggestioni del jazz e dell’elettronica. Samba preludio, il nuovo disco del trio rappresenta perciò un ciclo di canzoni che attraversa l’Atlantico per unire le due sponde dell’Oceano.

About Redazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*