I DIESIS IN CONDOTTA DEBUTTANO (E A FIN DI BENE)

Da il 26 maggio, 2012

Atteso e fatidico esordio dal vivo, stasera alle 21 presso il cinema Pacifico di Sulmona, per i Diesis In Condotta, gruppo abruzzese nel quale milita anche Francesco Rigon, uno degli autori della colonna sonora del film Scialla (2011), per la quale ha ricevuto una nomination ai David di Donatello nella categoria “Miglior canzone originale”. E l’intero incasso della serata sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana.

Il progetto Diesis In Condotta nasce in tempi recentissimi, nel gennaio 2012, a Pescara,attorno a un nucleo di tre amici che suonavano insieme da tempo: Massimo De Cesare (chitarra), Giuseppe Renzetti (basso) e il giornalista professionista Fabrizio Santamaita (batteria). Ad essi si uniscono Alessandro Di Fabio (tastiere), Barbara Pozzoli (voce) e, qualche settimana più tardi, Francesco Rigon (chitarra). A parte Rigon e Pozzoli, gli altri componenti del gruppo sono tutti non professionisti della musica: Massimo De Cesare è giudice presso il tribunale di Pescara, Giuseppe Renzetti insegna diritto in un istituto tecnico, del nostro caro e stimato amico Fabrizio Santamaita abbiamo già detto e Alessandro Di Fabio svolge funzione di mediatore civile.

Il repertorio del gruppo è composto da cover di genere pop che abbracciano gli ultimi cinquant’anni della musica italiana e internazionale. Si va dai successi nostrani degli anni ’60-70 (Mina, Mia Martini) al rock anglosassone degli anni ’80-90 (Police, Cranberries) con qualche sconfinamento nelle sonorità rhythm’n’blues (Shirley Bassey, Adele). Il fil rouge che attraversa l’intero set è dato dalla straordinaria duttilità vocale della cantante Barbara Pozzoli, supportata dalla dinamicità del ritmo e dalle coloriture armoniche.

La band proseguirà poi la sua attività dal vivo il 21 giugno all’Aurum di Pescara, suonando per l’associazione Due ali per Pescara che si occupa di far funzionare la Terapia d’urgenza pediatrica dell’Ospedale locale. E a fine estate i Diesis In Condotta prenderanno parte, in qualità di gruppo ufficiale, al Festival internazionale del cortometraggio Settimo Senso, che si terrà all’Aurum di Pescara dal 31 agosto al 2 settembre.

 


About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*