IL RITORNO DEI 99 POSSE

Da il 2 marzo, 2012

L’evento è di quelli sufficientemente carichi di storia.

Per l’anticipo della sessione estiva del meritorio Festival Onde Sonore, stasera dalle 21, al Palaroma di Montesilvano (in via Settimo Torinese 4), torneranno a esibirsi in concerto dalle nostre parti i 99 Posse, riformatisi l’anno scorso dopo un decennio sabbatico: il gruppo napoletano “cantautorial-hip-hop” e  “post-ragamuffin” e antagonista sulla breccia da quasi un ventennio.

Negli anni ’90 i 99 Posse erano leggenda, e, come e più dei conterranei Almamegretta, con la loro musica riuscirono a saldare istanze civili, una nuova voglia di attivismo collettivo giovanile, l’immortale melodia partenopea e mediterranea e certe suggestioni trip-hop ed elettroniche che premevano da Oltremanica. Memorabile fu un loro concerto pescarese nel fu “Palagaslini“. Sembrava finalmente di essere entrati in Europa, nell’Europa unita anche sotto il profilo sonoro. Ma d’improvviso i 99 Posse, nel pieno del loro successo, si sciolsero, correva l’anno 2005.
Rispetto ad allora non c’è più la linfa elettromelodica vocale di Meg, ma O’ Zulù (Luca Persico), il frontman, è tornato a ruggire di rivolta. Insieme a lui, sono tornati in pianta stabile Marco Messina, JRM (Massimo Jovine) e Sacha Ricci.

Cattivi Guagliuni“, l’album del loro ritorno discografico, è uscito l’anno scorso.

 

About Maurizio Di Fazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*