RAIZ E IL MEDITERRANEO DENTRO OGNUNO DI NOI (STASERA A LANCIANO)

Da il 26 luglio, 2012

Dopo il successo di Roy Paci e Aretuska che la settimana scorsa hanno portato in piazza migliaia di persone, stasera va in scena il terzo appuntamento di Onde Sonore. Confermata, per acclamazione, la location di Piazza Plebiscito a Lanciano per “I giovedì dello shopping, del gusto e del divertimento”, in collaborazione con il Comune di Lanciano.

L’appuntamento è alle 21.30. Di scena uno dei più grandi della musica italiana dell’ultimo ventennio: Raiz, storica voce degli Almamegretta, insieme al gruppo barese di musica popolare Radicanto. Il loro progetto discografico congiunto si chiama “Casa” ed è la metafora di un luogo di musica immaginaria mediterranea, meticcia, dove ci s’incontra per scambiarsi atmosfere e sensazioni.

Un concerto inedito, potente e raffinato al tempo stesso, in cui l’universo sonoro della voce di Raiz s’intreccia agli echi delle corde, delle pelli e dei papiri che formano la strumentazione dei Radicanto. Dall’unione magica di questi due mondi nasce il racconto di una storia che inizia ma non ha fine, perché continua dentro ognuno di noi, nel piccolo Mediterraneo che ci portiamo dentro.

Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici insieme a brani d’autore di Raiz e degli Almamegretta riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata alla propria essenza: la dimensione del viaggio.

E l’ingresso è gratuito.

 

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*