TUXEDOMOON, TRE NOTTI MAGICHE SOTTO LA VOLTA DI BOLOGNA

Da il 24 febbraio, 2014

fdfdDopo due anni di assenza, dal 2 al 4 aprile, torna in Italia una formazione che rappresenta, dalla fine degli anni ’70, una stella polare imprescindibile per la scena musicale d’avanguardia.

A Bologna all’interno della rassegna “Insisto più forte”, nello spazio dedicato alle arti contemporanee DOM, gestito dalla compagnia Laminarie, si terranno tre date italiane del loro Tour Europeo: un progetto speciale realizzato con il contributo del Comune di Bologna.

Parliamo dei Tuxedomoon, band-faro della new wave più sperimentale e colta, che nel 1980, proprio a Bologna, facevano il loro esordio sui palchi del Vecchio continente.

Tre concerti che si svolgeranno nell’originale spazio dall’architettura a cupola, in un contesto teatrale sui generis, con una capienza limitata per sera:  un’occasione unica per vedere all’opera una band che fin dalla sua genesi ha saputo coniugare mirabilmente musica e immagini.

Non c’è forse altro gruppo al mondo a cui la definizione di art-rock calzi così a pennello. Non a caso i Tuxedomoon hanno spesso collaborato col teatro e con la danza. 

Mercoledì 2 e giovedì 3 aprile alle 21.30 il pubblico presente potrà riascoltare il repertorio “classico” dei Tuxedomoon. Suoni elettronici, vivi, rock d’autore, immagini che si rincorrono, come un film che si fa teatro: trent’anni fa erano i figli ribelli della musica colta americana, oggi ne sono maestri conclamati.

Venerdì 4 aprile alle ore 21.30 Laminarie presenta invece in esclusiva europea un concerto dal titolo “Voyage around my room” realizzato con il regista Roberto Nanni, bolognese di nascita e romano d’adozione, legato al gruppo californiano da una lunga collaborazione iniziata nei primi anni ’80. Nanni interpreterà in versione filmica il testo omonimo di Xavier De Maistre.

Ecco il programma completo della tre-giorni.

2 e 3 aprile ore 21.30 Tuxedomoon live
Due date del tour europeo in un contesto teatrale inconsueto. Un’occasione per apprezzare il live act tra musica e immagini della band californiana.
Steven Brown > voce, clarinetto, sax, pianoforte, tastiere
Blaine L. Reininger > voce, chitarra elettrica, violino, tastiere
Peter Principle > basso elettrico, chitarra elettrica
Luc Van Lieshout > tromba, flicorno, armonica
Bruce Geduldig > video, immagini dal vivo

4 aprile ore 19.30 incontro con i Tuxedomoon e Roberto Nanni (ingresso libero)
ore 21.30 Voyage around my room.
I Tuxedomoon in un concerto inedito realizzato con i film di Roberto Nanni [prima europea]
Biglietto 15 € + d.p.
Prevendita su www.liveticket.it
Apertura della biglietteria di DOM: 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Capienza limitata, PREVENDITA CONSIGLIATA. Ingresso riservato ai soci – tessera associativa gratuita disponibile online su www.lacupola.bo.it

DOM la cupola del Pilastro via Panzini 1 Bologna www.lacupola.bo.it
Tel 051.6242160 | info@laminarie.it
Progetto speciale realizzato con il contributo del Comune di Bologna
www.comune.bologna.it/cultura
www.tuxedomoon.co
www.matson.it

About Maurizio Di Fazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*