VOCI DA UNA MONTAGNA INCANTATA DI MUSICA, OTTIMO CIBO, CULTURA

Da il 31 luglio, 2012

“Voci dalla Montagna”, da giovedì al 17 agosto, è un Festival  intelligente che prende le mosse dall’immortale capolavoro di Thomas Mann, “La montagna incantata“.

Si svolgerà a Pescasseroli, e prevede tutta una serie di concerti e appuntamenti culturali, con ingresso gratuito, nel bel mezzo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’idea, geniale ma naturale, è stata di Elvira Di Bona, giovane musicista diplomata all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e già impegnata in ripetute tournée all’estero.

Il calendario del festival “Voci dalla montagna” è  questo:

Giovedì  2 agosto: alle 21, presso l’Albergo Villino Quintiliani, Vincenzo Venuto, biologo e conduttore televisivo del format Missione Natura su La7 presenterà il libro Missione Natura.

Venerdì 3: Alle 16, sempre Venuto dialogherà con Carmelo Gentile, dottore forestale. L’appuntamento si terrà in alta quota (1845 m) sulla vetta di Costa delle Vitelle, e a seguire ci sarà il concerto di fisarmonica e flauto del duo composto da Alessandro Fischione e Claudia Vittorini, con musiche di C. Debussy, J. S. Bach, A. Piazzolla, F. Angelis.
Domenica 12 agosto: alle 16, sempre nel bacino sciistico, si svolgerà il concerto del sestetto di fiati I Flauti di Toscanini (musiche di A. Vivaldi, W. A. Mozart, S. Mercadante, G. Rossini).

Lunedì 13 agosto: alle 21, nel cuore del centro storico di Pescasseroli a Largo del Carmine, avrà luogo la proiezione del film di Riccardo Milani Il posto dell’anima, in cui il tema della montagna si intreccia con quello del lavoro. Precederà la proiezione un’introduzione del regista e del giornalista televisivo Sandro Ruotolo.
Mercoledì 15 agosto: alle 21 si terrà il concerto dell’ensemble da camera Gli Archi del Cherubino (musiche di J. S. Bach e A. Vivaldi), presso l’Abbazia SS. Apostoli Pietro e Paolo.
Venerdì 17 agosto: alle 16.30 Luca Zenobi, professore di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dialogherà con Stefano Ercolino, dottorando in Letterature comparate presso la medesima università, sul romanzo di Mann “La Montagna Incantata”. Seguirà il concerto di violino e violoncello del duo composto da Elvira Di Bona e Pierpaolo Di Giandomenico (musiche di A. Corelli, G. F. Händel, A. Vivaldi).
Agli eventi seguiranno degustazioni organizzate di prodotti tipici del Parco. La partecipazione sarà sempre gratuita, e sarà disponibile un servizio navetta con un bus che dal Municipio di Piazza S. Antonio a Pescasseroli raggiungerà le località montane designate a ospitare gli eventi.

About gianluca.difazio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*