A Pescara suonano Angelo Valori&Medit Voices. Per brindare al 2020

Da il 11 Gennaio 2020

Angelo ValoriGrande attesa per il concerto inaugurale del 2020 di Angelo Valori&Medit Voices, col loro travolgente repertorio vocale soul/funk internazionale, che si alterna a gemme della musica italiana (in particolare, gli evergreen di Lucio Battisti). Sul palco ben 12 cantanti e una sezione ritmica governata da 4 elementi.

L’appuntamento è per domenica 12 gennaio alle 18.30 all’Auditorium Petruzzi di Pescara. E l’ingresso è libero.

Il concerto è organizzato dall’associazione culturale “New Sounds and Beyond” ed è promosso dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Pescara. Qual modo migliore per salutare l’anno che entra?

«I Medit Voices nascono da un progetto di produzione e ricerca del Conservatorio di Pescara, il Contemporary Vocal Ensemble: un gruppo vocale sullo stampo di quelli americani, dedito al pop più che al gospel. Poi i ragazzi si sono diplomati e abbiamo costituito così questa nuova formazione, che garantisce loro anche una certa continuità professionale – spiega Angelo Valori, deus-ex-machina del progetto -. E nel frattempo abbiamo allargato il nostro ventaglio di riarrangiamenti: oggi ci occupiamo molto più di musica italiana». Spartiacque fu l’incontro con Mogol: col grande paroliere e poeta si è instaurata, ormai, una collaborazione stabile. «Dopo averci ascoltato, si innamorò della nostra proposta, e ci ha portato anche in tv su Rai Uno. Anche i nostri ultimissimi concerti hanno registrato tutti un grande successo, a cominciare da quello completamente incentrato su Battisti che facemmo a settembre per la Festa della Rivoluzione a Pescara e da quello di novembre al Fla, quando abbiamo omaggiato Francesco Guccini».

Ma le sorprese non si esauriscono qui. Valori preannuncia un’imminente produzione-evento: «Stiamo preparando un doppio disco, tutta la monografia di Mogol, con la sua prefazione. Il primo uscirà a breve e sarà focalizzato in toto sulle canzoni che scrisse per Battisti. Il secondo uscirà invece l’anno prossimo, e verterà sulle sue collaborazioni con altri cantanti e musicisti».

Angelo Valori è un compositore e insegnante riconosciuto a livello internazionale: la sua musica è stata eseguita nelle principali città europee e americane, e ha al suo attivo numerosi dischi. È direttore artistico del Pescara Jazz. Tiene regolarmente Masterclass, Clinic e Concerti  in prestigiosi conservatori, college e università europee e statunitensi.

About Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *